Sarà il primo di una serie di viaggi sperimentali che saranno attivati dai 3 porti del Mediterraneo.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Partito il Fresh Food Corridors, primo corridoio fresco Medio Oriente.

15 Marzo 2016

E’ partito dal porto di Koper il primo servizio ferroviario diretto a Rotterdam con carri a temperatura controllata carichi di frutta proveniente dal Medio Oriente.

Sarà il primo di una serie di viaggi sperimentali che saranno attivati dai 3 porti del Mediterraneo protagonisti dei 3 corridoi del fresco – Venezia, Marsiglia e Koper.
La prossima partenza è prevista da Venezia a fine mese.

L’iniziativa è parte integrante del progetto Fresh Food Corridors, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility Transport, teso a istituire un’innovativa catena logistica dedicata ai prodotti deperibili, che dal Medio Oriente arriveranno ai mercati dell’Europa centrale e settentrionale attraverso i tre porti core mediterranei di Venezia, Capodistria e Marsiglia.

Il progetto creerà una piattaforma integrata per il trasporto intermodale di container reefer, attraverso la connessione delle Autostrade del Mare provenienti da Paesi extra UE con i collegamenti ferroviari presenti nei tre porti mediterranei e diretti verso i mercati di consumo finale.

È stato il primo carico merci reefer via ferrovia che, dal Sud al Nord, ha attraversato tutta l’Europa con prodotti deperibili e, a fine mese, la prossima partenza è prevista da Venezia a fine mese.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali