La galleria di base del San Gottardo sarà inaugurata il 1° giugno.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Tavola rotonda per garantire l’efficienza della galleria ferroviaria più lunga al mondo.

18 Febbraio 2016

L’UTF, l’Ufficio federale dei trasporti svizzero, ha organizzato una tavola rotonda alla quale erano presenti i vari rappresentanti del traffico merci ferroviario, ovvero FFS Infrastruttura, imprese ferroviarie del traffico merci e operatori di carico.

Finalità dell’incontro organizzarsi per garantire il funzionamento quanto più efficiente del traffico merci su rotaia in vista dell’attivazione della galleria di base del San Gottardo, che verrà inaugurato il 1° giugno 2016 e sarà in servizio a pieno regime a partire dall’11 dicembre 2016.

Durante la tavola rotonda si è discusso dei problemi e delle incertezze degli operatori, come le direttive sul sistema di controllo della marcia dei treni (ETCS), i requisiti linguistici per macchinisti, la disponibilità delle tracce o i requisiti di frenatura, e si è dunque definita una linea di azione da seguire per risolverli e trovare delle soluzioni.

Sono stati individuati gli ambiti in cui è necessario intervenire, cercando di utilizzare, là dove possibile, comitati esistenti e processi già in uso, per fare in modo da assicurare al traffico merci ferroviario un funzionamento valido ed efficiente.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali