Le dichiarazioni di Roberto Maroni, Sergio Chiamparino e Giovanni Toti.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Genova, Milano e Torino: cabina di regia per la logistica del Nord-Ovest.

14 Dicembre 2015

È stato siglato lo scorso 11 dicembre a Genova il protocollo di intesa tra Liguria, Lombardia e Piemonte per una programmazione comune tra le tre Regioni, dopo la prima firma avvenuta a settembre, per rendere più solida la collaborazione negli ambiti delle infrastrutture strategiche, della logistica, delle strategie per la promozione turistica.

L’incontro precede il viaggio di prova del nuovo collegamento veloce Milano-Genova, che sarà pronto per il prossimo anno.
“Un collegamento diretto – ha spiegato Giovanni Toti, presidente della Liguria – che ridurrà i tempi di percorrenza tra i capoluoghi, in attesa del terzo valico”.
Sergio Chiamparino, governatore del Piemonte, ha affermato: “La macroregione può essere il risultato finale di collaborazioni su logistica, turismo, sanità e anche sulla riforma istituzionale”.

Da qui le dichiarazioni di Toti: “Oggi è importante il segnale di apertura a politiche di collaborazione tra le nostre regioni e di integrazione al di là del colore politico”, e di Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia: “Stiamo anticipando il futuro di una riorganizzazione del territorio che non tiene più conto delle province ma delle aree omogenee, andando oltre gli attuali confini delle regioni con azioni comuni e coordinate.
E’ questa la nostra visione”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali