Da ieri sono operativi gli sportelli unici Corridor One Stop Shop.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Sarà più semplice pianificare il trasporto merci per il nord e l’est Europa.

11 Novembre 2015

Il 10 novembre, con un comunicato, FS ha annunciato l’apertura degli sportelli unici informativi Corridor One Stop Shop per i trasporti internazionali sui Corridoi ferroviari merci Scandinavia-Mediterraneo e Baltico-Adriatico della rete strategica transeuropea di trasporto, la nota TEN-T.

Il traffico merci sarà dunque semplificato grazie a un’unica piattaforma online sulla quale saranno a disposizione tutte le informazioni utili per organizzare i trasporti internazionali, oltre al catalogo delle tracce orario per le imprese ferroviarie e i soggetti interessati ai traffici merci oltre confine.

Gli sportelli unici europei sono stati attivati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), in collaborazione con gli altri Gestori europei di infrastruttura ferroviaria, attuando quanto previsto dal Regolamento UE n. 913/2010, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la competitività del trasporto merci su rotaia attraverso un coordinamento strutturato fra gli Stati membri e fra i Gestori dei network ferroviari.

I Corridor One Stop Shop Scandinavia-Mediterraneo e Baltico-Adriatico vanno ad aggiungersi agli sportelli già operativi, da novembre 2013, per il traffico merci degli altri due Corridoi che attraversano l’Italia: Mediterraneo e Reno-Alpi.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali