29 Settembre 2015
Il progetto Logicom, finanziato dall’Unione Europea e terminato ad agosto 2015, ha avuto come obiettivo quello di consentire alle piccole e medie imprese, attraverso l’uso di tecnologie a basso costo, di poter competere sul mercato internazionale con le grandi aziende, in possesso delle risorse necessarie nel settore.
In quattro Paesi europei sono state dunque testate e promosse soluzioni IT di facile impiego sviluppate appositamente per le PMI, con lo scopo di permettere la connettività sul mercato logistico e la collaborazione nel sistema di trasporto merci globale.
Nel dettaglio:
- Polonia: è stata sviluppata una piattaforma di comunicazione per il trasporto intermodale presso il Baltic Container Terminal, che consente di condividere le informazioni tra tutti gli operatori coinvolti.
- Olanda: sono state usate e testate da Combi Terminal Twente (un servizio di spedizione container verso tutta Europa) delle applicazioni dedicate al trasporto via acqua che permettono una pianificazione flessibile delle infrastrutture.
- Spagna: sono stati collaudati dispositivi e applicazioni innovative per consentire ai camionisti di scambiarsi dati e comunicazioni.
- Italia: con la finalità di ridurre il numero dei chilometri a vuoto, è stato creato sul web un sistema che consente ai fornitori di servizi logistici di migliorare l’uso delle proprie risorse e vendere i loro servizi in modo efficiente.