Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Mama Vessel: la nave che collegherà il porto offshore ai terminal di terra
L'Unione Europea ha concesso un co-finanziamento per la realizzazione di un prototipo da attivare nel 2017


Trasporti Nazionali e Internazionali

Mama Vessel: la nave che collegherà il porto offshore ai terminal di terra

28 Luglio 2015

Porti nazionaliL’Unione Europea ha concesso l’erogazione di 9,7 milioni euro al Porto di Venezia per la realizzazione del primo prototipo delle Mama Vessel, le navi semi-affondanti ideate da BMT Titron (Inghilterra) che collegheranno il porto offshore ai terminal di terra (Marghera, Chioggia, Porto Levante e Mantova).

La realizzazione del prototipo è stata inserita all’interno del progetto Poseidon Med II, approvato nell’ambito del bando 2014 della Connecting Europe Facility (CEF) per i trasporti, che stanzia un budget complessivo di 53,2 milioni di euro.

La Mama Vessel è stata progettata ponendo particolare attenzione alla cura degli aspetti eco-compatibili, che hanno portato a definire uno scafo a bassa generazione d’onda e un sistema di propulsione dual-fuel LNG-diesel: una combinazione che garantisce bassi livelli di emissione di CO2 e risparmio energetico, in linea con le ultime raccomandazioni e direttive UE e con un pescaggio in navigazione di 4,4 metri, compatibile anche con l’ambiente lagunare.

La progettazione esecutiva è prevista per settembre 2016 e la costruzione della prima nave per luglio 2017 (termine della sperimentazione dicembre 2017). Tramite il contributo concesso, l’Unione Europea riconosce e sostiene il cuore tecnologico del progetto della piattaforma d’altura del porto di Venezia e dà il via a una innovazione unica nel suo genere, che dovrebbe essere la chiave di volta per la sostenibilità dell’intero sistema offshore-onshore.

“Per queste caratteristiche – dichiara Paolo Costa, presidente dell’autorità portuale di Venezia – le Mama Vessel prevedono una combinazione della migliore tecnologia e ingegneristica europea che inevitabilmente comporterà incremento della qualità dei processi e della competitività del settore della cantieristica europea”.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?

Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali