“Ulteriori disposizioni per la operatività degli Uffici periferici del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con riferimento al Registro elettronico nazionale delle imprese di trasporto su strada (REN) e al trasferimento di funzioni in materia di tenuta degli Albi provinciali degli autotrasportatori”: è il titolo di una nuova Circolare del Ministero dei Trasporti, che chiarisce ulteriormente le iscrizioni al Ren e successive variazioni da parte degli autotrasportatori.
La Circolare vede la luce dopo che la stessa D.G. ha provveduto a convocare presso di sé i capi delle Direzioni Generali Territoriali cui compete, materialmente, la direzione e il coordinamento degli Uffici Provinciali che ricevono dall’utenza le domande di iscrizione all’Albo, quelle per l’iscrizione al REN e le successive eventuali variazioni.
In quella sede sono state analizzate le situazioni che si sono determinate fino ad ora nei confronti dell’utenza e le modalità con cui le D.G.T. le hanno affrontate.
La Circolare affronta altri aspetti delle possibili fattispecie cui gli Uffici Provinciali si trovano a far fronte, e offre a tali Uffici e all’utenza una nuova serie di modelli con cui dovranno essere trattate tali fattispecie.