Tracciabilità, ottimizzazione e automazione nei nuovi impianti del Gruppo.




Sistemi di Magazzino

Il settore italiano del Food premia System Logistics. Il caso Rivoira.

27 Maggio 2015

Le soluzioni “su misura” di System Logistics si affermano nuovamente nel settore italiano del Food attratto dai vantaggi tecnologici dello stoccaggio automatizzato dei prodotti, siano essi semilavorati oppure finiti e pronti per la spedizione.

La tracciabilità garantita dal software, l’ottimizzazione dello spazio dedicato allo stoccaggio, la preparazione ordini in maniera veloce e affidabile, la gestione delle spedizioni just-in-time sono solamente alcuni plus delle tecnologie e dei macchinari progettati da System Logistics, che stanno portando l’azienda ad affermarsi e a crescere ancora (+25% nel 2014).

La conferma arriva da tre impianti di stoccaggio automatico in fase d’installazione in aziende leader del settore alimentare: Rivoira (mele), Mafin (snack pellet), Unigrà (oli e grassi alimentari).
Si tratta di magazzini automatici e controllati che gestiscono stoccaggio e picking delle confezioni, progetti che comprendono traslo-elevatori, sistemi di movimentazione, software, servizi.

Nuovi progetti
Nel settore della frutta, System Logistics installerà a breve due magazzini automatici per Rivoira Giovanni & Figli Spa, azienda che a Verzuolo (CN) produce mele da oltre mezzo secolo.
Saranno adiacenti e indipendenti tra loro, a umidità e temperatura controllata.

Il magazzino dei semilavorati avrà una capacità di 23.100 bins, 33 metri di altezza e quattro trasloelevatori (umidità >90%, +4°C); il magazzino pallet sarà alto 23 metri e dotato di due trasloelevatori che gestiranno i movimenti dei pack di mele confezionate e pronte per la vendita (temperatura controllata a +4°C).

L’azienda Rivoira sta vivendo una crescita globale.
Nel 2013 si è dotata di un impianto di frigoconservazione di ultima generazione della capacità di 10.000 tonnellate, e oggi dispone di 56 celle frigo con una capacità di stivaggio complessiva di oltre 50.000 tonnellate in atmosfera controllata.
L’obiettivo di breve-medio termine è arrivare a un potenziale di 70.000 tonnellate.

Visita il sito di System Logistics!





A proposito di Sistemi di Magazzino