Si chiama “Te online” e permette la semplificazione amministrativa: diminuzione dei tempi di rilascio delle pratiche, accentramento delle banche dati, velocizzazione degli aggiornamenti e riduzione dei costi di gestione.
Il nuovo programma rientra nel quadro del Progetto Regionale “T.E. ON LINE”, e consentirà condivisione procedurale e strumentale in un’ampia area interregionale e interprovinciale: infatti riguarda tutte le Province dell’Emilia Romagna, il Veneto, la Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, le Province autonome di Bolzano e Trento e la Provincia di Roma.
Con “TE_online” vengono gestite online tutte le procedure back office e front office: dalla richiesta di autorizzazione al rilascio dei nullaosta, dall’effettuazione dei pagamenti all’invio degli allegati tecnici per il rilascio delle autorizzazioni, al transito sull’intera rete regionale dell’Emilia-Romagna.
L’avvio del sistema è strettamente subordinato all’accreditamento degli operatori provinciali e comunali al nuovo programma.
Di particolare importanza è l’app informativa “Viabilità E-R” per Android, che già ora contiene informazioni per gli autotrasportatori: l’Archivio regionale
delle strade con tutta la percorribilità, i limiti puntuali e lineari al transito su 10.000 km di strade, i flussi di traffico, la raccolta delle norme e delle circolari.