Premessa
Mancano pochi giorni al convegno ‘La supply chain al tempo dell’e-commerce’, in programma mercoledì 15 aprile presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme, e pubblichiamo alcuni aggiornamenti.
Logisticamente ha deciso di puntare l’attenzione sul tema della supply chain e dell’e-commerce perché è convinta che la necessità primaria per le aziende di oggi sia avere risposte concrete a bisogni reali, soprattutto quando si tratta di fornire prodotti e servizi in modo competitivo, economico ed efficiente.
Saranno tanti gli spunti di riflessione che emergeranno durante l’evento, caratterizzato dalla presentazioni di interessanti case history di aziende di successo, realtà che stanno rilanciando il proprio business proprio grazie a un’organizzazione logistica snella, rapida ed efficiente.
Grazie alla ricca area espositiva sarà possibile conoscere direttamente manager e responsabili del settore, con i quali stringere contatti e instaurare relazioni.
La tavola rotonda conclusiva sarà poi l’occasione ideale per scambiare opinioni, porre domande e interagire con i relatori presenti.
Come essere competitivi, aggiornati, efficienti
I relatori che interverranno al convegno riveleranno i segreti delle aziende di successo che vendono in rete, che dispongono delle soluzioni e delle tecnologie appositamente create per gestire al meglio la progettazione e rendere snella ed efficiente l’intera supply chain nell’e-commerce.
Si approfondiranno in particolare i nuovi prodotti e servizi elaborati per organizzare una logistica sempre più attenta ai costi, alla sostenibilità e alle esigenze degli e-shopper, e sarà spiegato come deve essere strutturata l’intera supply chain di un’azienda che oggi si confronta con un mercato sempre più orientato all’e-commerce.
I temi trattati saranno vari e tratteranno a 360 gradi le tematiche di logistica e trasporti al tempo dell’e-commerce.
Per esempio, a ‘La supply chain al tempo dell’e-commerce’ si parlerà di come fare per:
- Disporre sempre dei prodotti necessari
- Gestire le operazioni di picking e spedizione con le più avanzate soluzioni
- Organizzare un sistema trasporti ad altissime prestazioni
- Gestire i resi con la massima efficacia
- Migliorare e valorizzare la customer experience per le vendite online e offline
- Tracciare le informazioni sulla merce lungo tutta la supply chain con i più moderni sistemi.
Presentiamo qui in anteprima un aggiornamento degli abstract di alcune relazioni che saranno proposte il 15 aprile al convegno, che Logisticamente ha organizzato in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali.
Partecipare è gratuito, e siamo convinti sia anche utile: è sufficiente compilare il modulo di registrazione a questo indirizzo
Desideri partecipare gratuitamente?
Segreteria organizzativa: Logisticamente Srl, Tel. 0521 944250 – Fax 0521 943033 Email segreteria@logisticamente.it
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Indice degli interventi
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- Massimo Cecchinato, Swisslog
Click&Pick®: la soluzione logistica per i magazzini improntati all’e-commerce
- Diego Vicamini, Euroffice – Fabrizio Pistoni, Adveo
Il valore aggiunto della logistica nell’e-commerce.
Euroffice case study
- Fernando Delogu, BRT Corriere Espresso
I servizi BRT per l’e-commerce
- Giovanni Papagno, San Marino Mail Italia
Il fattore ultimo miglio nelle consegne crossborder
- Alessandro Bursese, Gruppo Logistico LDI
E-commerce e soluzioni logistiche in outsourcing.
Due case history di successo: Mellin e HSE24
- Antonio Ascari, Ceva Italia
E-commerce: le partnership di successo e le soluzioni innovative di Ceva Logistics
- Mario Ascari, Pro-Vision
Il sistema informativo logistico di una e-company
- Simone Pavanello, K.F.I. – Alberto Sforzini, Honeywell Scanning & Mobility
Logistica e reverse: soluzioni tecnologiche per la tracciabilità.
Amazon case study
- Luca Scabbìa, Vitamin Center
L’organizzazione logistica in una piccola azienda di e-commerce.
Il caso Vitamin Center
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Massimo Cecchinato (Swisslog)
Click&Pick®: la soluzione logistica per i magazzini improntati all’e-commerce
Milioni di persone ogni giorno effettuano acquisti online e gli e-shoppers sono in costante crescita.
L’ampia scelta, la velocità di consegna, i molteplici canali d’acquisto, il richiamo dei social media e la diffusione di smartphone e tablet sono solo alcuni dei driver dell’e-commerce.
Il modello di business tradizionale deve mutare per rispondere ai cambiamenti della domanda e alla modalità di gestione degli ordini dettata dall’e-commerce.
La logistica gioca un ruolo determinante poiché è necessario gestire un numero sempre crescente sia di referenze che di ordini, accompagnate dalla riduzione delle quantità per singolo ordine, velocizzando i processi e mantenendo un’elevata qualità del servizio, ivi compreso l’attenta gestione della reverse logistics.
Swisslog ha sviluppato la gamma di soluzioni Click&Pick® caratterizzate da elevate performance e picking ergonomico “error-free” in grado di rispondere a queste nuove esigenze e consentendo di incrementare la flessibilità, la scalabilità e la modularità delle strutture logistiche.
Leggi la presentazione aziendale di Swisslog»
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Diego Vicamini (Euroffice) – Fabrizio Pistoni (Adveo)
Il valore aggiunto della logistica nell’e-commerce. Euroffice case study
Ordinare oggi per ricevere il prodotto domani, avere a disposizione una sempre più ampia gamma di prodotti e la possibilità di poter disporre di servizi personalizzati.
Queste sono alcune delle caratteristiche del mercato dei prodotti per ufficio; mercato che vede la logistica giocare un ruolo fondamentale per la necessità di gestire un numero sempre crescente sia di referenze che di ordini.
È in questo mercato che opera ADVEO, distributore a valore aggiunto di prodotti per ufficio, la cui mission è quella di supportare i propri clienti nel loro core business e sviluppare pienamente il loro vero potenziale fornendo i più avanzati servizi in termini di di logistica, marketing, IT,ecc.. oltre a una gamma di prodotti vastissima e in continua crescita.
Verrà presentato il caso di Euroffice Italia, azienda operante nell’ecommerce B2B per i prodotti per ufficio ha scelto di appoggiarsi ad ADVEO.
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Giovanni Papagno (San Marino Mail Italia)
Il fattore ultimo miglio nelle consegne crossborder
L’osservazione – anche se non completa – del fenomeno e-commerce nei principali Paesi europei e il confronto analitico fra mercati maturi ed emergenti dei volumi di fatturato, dei tassi di crescita e delle percentuali di penetrazione sul totale retail rappresentano uno strumento per comprendere l’importanza dell’area crossborder nelle vendite online.
L’approfondimento di fattori quali il miglioramento della customer experience, le innovazioni distributive ricorrenti in alcuni Paesi, le abitudini culturali nei diversi Paesi rispetto alla consegna del prodotto acquistato, completano e tracciano una road map possibile per i merchant italiani e le loro logistiche alla ricerca di affinità con i propri clienti.
San Marino Mail Italia si propone come l’unico operatore di consegna indipendente da network internazionali consolidati che affronta l’ultimo miglio come una realtà che deve rimanere locale, vicina al destinatario.
Come gestore di un modello di business innovativo, San Marino Mail Italia è in grado di selezionare di volta in volta il distributore più adatto alle specifiche esigenze di ogni cliente, offrendo servizi ad alto valore aggiunto che rendono questo modello estremamente attuale, innovativo e particolarmente efficace per il mercato dell’e-commerce.
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Alessandro Bursese (Gruppo Logistico LDI)
E-commerce e soluzioni logistiche in outsourcing.
Due case history di successo: Mellin e HSE24
La logistica è un potente fattore di competitività per le aziende di ogni dimensione.
Permette in tempi brevi efficienza, economie di scala e costi variabili.
Avere un partner che si occupa di tutte le esigenze logistiche permette all’impresa di introdurre subito innovazione, concentrando le energie delle proprie risorse sulle attività “core”.
Non si sottrae a questo principio il mondo dell’e-commerce, settore tra i pochi al giorno d’oggi dove si possono cogliere nuove opportunità commerciali.
L’intervento presenterà i fattori chiavi di due casi di successo nel mondo del B2C (Business to Consumer) e focalizzerà l’attenzione su alcuni aspetti molto spesso sottovalutati, ma in realtà cruciali per i risultati finali.
Casi studio: Mellin e HSE24
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Mario Ascari (Pro-Vision)
Il sistema informativo logistico di una e-company
I sistemi informativi hanno assunto un ruolo strategico in ogni ambito sociale e aziendale.
Senza di essi non è più possibile affrontare le sfide del nostro tempo.
Chi vuole continuare a competere, innovare e crescere dovrà inevitabilmente investire nell’ambito ICT, dotandosi di nuovi sistemi capaci di rispondere alle necessità imposte da un contesto economico in profonda trasformazione.
Il sistema informativo sarà l’elemento qualificante delle e-company e diverrà una delle più importanti risorse per incrementare il vantaggio competitivo.
Il mercato del e-commerce e le nuove strategie di marketing impongono di riconsiderare i modelli e paradigmi con cui si sono finora implementati i sistemi informativi.
La scelta e il rinnovamento dei tali sistemi rappresentano pertanto una sfida impegnativa e non priva di insidie.
In occasione del convegno “La supply chain al tempo dell’e-commerce”, organizzato da Logisticamente il 15 Aprile, l’Ing. Ascari Mario di Pro-Vision, società specializzata in sistemi per la gestione della logistica aziendale, affronterà i tempi legati al sistema informativo logistico
di una e-company.
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Luca Scabbìa (Vitamin Center)
L’organizzazione logistica in una piccola azienda di e-commerce.
Il caso Vitamin Center
Nel 2002 Vitamin Center, un piccolo negozio di integratori per sportivi, inizia ad operare online trasformandosi gradualmente in un megastore dedicato alla distribuzione di integratori alimentari, prodotti naturali e biologici, estetica e abbigliamento sportivo che serve oggi oltre 150.000 clienti in 24 ore.
La scelta aziendale di operare esclusivamente nel canale e-commerce B2C ha condizionato profondamente le strategie della logistica, della supply chain e del customer service.
Alle dinamiche rapide e mutevoli del mercato online è necessario contrapporre l’attitudine al cambiamento con lo sguardo sempre rivolto al cliente.
La cultura della qualità e la predisposizione all’innovazione dei processi e delle tecnologie hanno sostenuto una crescita costante grazie a caratteristiche vincenti: logistica efficace, portale internet intuitivo e magazzino ad elevata disponibilità.
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