Premessa L’e-commerce è oggi in grande espansione e le stime per i prossimi anni prevedono una crescita a doppia cifra. È per questo che le soluzioni e le tecnologie nell’ambito di logistica e trasporti stanno cambiando con il diffondersi del commercio elettronico, e le aziende che operano in questi ambiti non possono non tenere conto dei trend in continua evoluzione. Tutta la catena di fornitura e di distribuzione ha la necessità di essere perfettamente integrata e sincronizzata, e un grande valore aggiunto è garantito da corrieri e operatori logistici coinvolti. È necessario, dunque, che ogni azienda si confronti con questo ‘fenomeno’ in maniera adeguata ed efficace. Argomento e obiettivi Come fare quindi per essere competitivi in un mercato come questo? Quali sono i loro segreti? Presentiamo qui in anteprima gli abstract di alcune relazioni che saranno proposte il 15 aprile al convegno, che Logisticamente ha organizzato in collaborazione con l’Unione Parmense degli Industriali. Sono molti i temi trattati.
Desideri partecipare gratuitamente?
|
|||
Indice degli interventi |
|||
|
|||
Massimo Cecchinato (Swisslog) Click&Pick®: la soluzione logistica per i magazzini improntati all’e-commerce
Milioni di persone ogni giorno effettuano acquisti online e gli e-shoppers sono in costante crescita.
Leggi la presentazione aziendale di Swisslog»
|
|||
^ torna all’indice ^ | |||
Giovanni Papagno (San Marino Mail Italia) Il fattore ultimo miglio nelle consegne crossborder
L’osservazione – anche se non completa – del fenomeno e-commerce nei principali Paesi europei e il confronto analitico fra mercati maturi ed emergenti dei volumi di fatturato, dei tassi di crescita e delle percentuali di penetrazione sul totale retail rappresentano uno strumento per comprendere l’importanza dell’area crossborder nelle vendite online. L’approfondimento di fattori quali il miglioramento della customer experience, le innovazioni distributive ricorrenti in alcuni Paesi, le abitudini culturali nei diversi Paesi rispetto alla consegna del prodotto acquistato, completano e tracciano una road map possibile per i merchant italiani e le loro logistiche alla ricerca di affinità con i propri clienti. San Marino Mail Italia si propone come l’unico operatore di consegna indipendente da network internazionali consolidati che affronta l’ultimo miglio come una realtà che deve rimanere locale, vicina al destinatario.
|
|||
^ torna all’indice ^ | |||
Alessandro Bursese (Gruppo Logistico LDI) E-commerce e soluzioni logistiche in outsourcing.
La logistica è un potente fattore di competitività per le aziende di ogni dimensione.
Leggi la presentazione aziendale di Gruppo Logistico LDI »
|
|||
^ torna all’indice ^ |