Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Dalmine Logistic Solutions: Marcegaglia Buildtech e Struttura System danno vita a una nuova realtà.

Dalla fusione di due rami d’azienda si afferma una nuova società nella logistica di magazzino.




Sistemi di Magazzino

Dalmine Logistic Solutions: Marcegaglia Buildtech e Struttura System danno vita a una nuova realtà.

27 Marzo 2015

Premessa
Nella vita quotidiana ci sono rapporti che dopo un certo periodo di tempo si spengono, causa incomprensioni, dissapori, incapacità nel gestire situazioni nuove e cambiamenti vari.
Ci sono poi invece quelle relazioni che migliorano col tempo, che si alimentano e si arricchiscono grazie alla collaborazione, al perseguimento di obiettivi comuni e all’aiuto reciproco.

La stessa cosa accade nella logistica, ed è proprio un rapporto di quest’ultimo tipo che ha portato alla costituzione di Dalmine Logistic Solutions.
Ma rimaniamo ancora un attimo sulla soglia dell’azienda prima di addentrarci nell’edificio di questa realtà, e scoprire così i dettagli di quella che formalmente è una nuova azienda, ma che nella sostanza è il frutto di decenni di esperienza nel settore dei magazzini e della scaffalature.


Come nasce Dalmine Logistic Solutions

In principio è Ponteggi Dalmine, leader indiscusso nella cantieristica edile, nonché storica e innovativa azienda italiana fondata nel 1947, apportatrice di un fondamentale contributo nell’evoluzione delle tecniche costruttive fin dall’introduzione del sistema giunto-tubo.
L’azienda inizia a produrre  sistemi di magazzino: è la prima azienda italiana attiva nel settore delle scaffalature per magazzini.
Il Gruppo Marcegaglia rileva l’azienda nel 1999, forte delle indiscusse capacità produttive e investe in modo cospicuo negli stabilimenti, riconoscendo il valore aggiunto dei prodotti.

L’evoluzione dei tempi si rende evidente, soprattutto in considerazione del fatto che in Italia iniziano a diffondersi magazzini sempre più complessi e strutturati.
Qui prende il via il percorso del Gruppo in questa direzione, strada che rende necessari notevoli investimenti nella divisione Buildtech e che porta Marcegaglia a collaborare con aziende che si occupano, per esempio, di automazione.

Dall’altra parte vi è poi Struttura System, società di engineering specializzata nella fornitura di impianti di magazzino e stoccaggio delle merci, che dal 1984 si dedica alla realizzazione di soluzioni di logistica interna ai magazzini.
Struttura System rappresenta il principale distributore di Marcegaglia Buildtech, in possesso proprio di quel know how ingegneristico ideale capace di fornire soluzioni integrative per i prodotti del Gruppo.

È proprio la collaborazione sempre più stretta e l’integrazione perfetta tra prodotti e servizi delle due aziende che spinge a immaginare uno scenario di più ampio respiro, che si concretizza quindi con la costituzione di Dalmine Logistic Solutions.


Caratteristiche e mission

Il processo di innovazione e la costante attenzione alle necessità del settore hanno portato Marcegaglia Buildtech ad ampliare la propria gamma produttiva, mediante rapporti solidi e proiettati al futuro con aziende di settori affini.   
Ecco nata, dunque, Dalmine Logistic Solutions, che si afferma subito come il risultato di un connubio perfetto tra due aziende dalla solidità indiscussa nel loro campo, fornitrici di soluzioni e prodotti perfettamente integrabili tra loro.

Dalmine Logistic Solutions vede infatti concentrate in sé la capacità produttiva, la solidità e l’expertise di Marcegaglia Buildtech nel settore del magazzinaggio insieme alle competenze ingegneristiche di Struttura System nella progettazione e realizzazione di soluzioni di stoccaggio.

Il risultato di questo proficuo rapporto tra Marcegaglia Buildtech e Struttura System è l’intera gamma dei prodotti della prima unitamente alle soluzioni logistiche integrate realizzate della seconda.


La parola ai protagonisti

Del Gruppo Marcegaglia, di Struttura System ma soprattutto di Dalmine Logistic Solutions parliamo con Andrea Cammi, Managing Director, e Mario Menetto, Sales Manager.

Andrea Cammi spiega così l’anima della nuova realtà: “Abbiamo messo a disposizione un nuovo contenitore dove sono stati introdotti due rami di azienda: quello di Struttura System per quanto riguarda gli impianti speciali e quello di Marcegaglia per il magazzinaggio.
Abbiamo dato forma a quello che era già sostanza”.

Anche Mario Menetto si esprime piuttosto chiaramente, precisando che è improprio parlare di ‘nuova società’: “Noi siamo una realtà che vede il conferimento di due rami d’azienda da parte di due società che operano già nel settore.
Andiamo quindi a costituire una realtà che eredita entrambe le esperienze”.

Queste, invece, le dichiarazioni di Fabrizio Prete, Presidente e Amministratore Delegato di Marcegaglia Buildtech e membro del C.d.A. di Dalmine Logistic Solutions: “Abbiamo lavorato per far crescere l’offerta e la competitività dei prodotti sul mercato e crediamo nel partner con cui l’operazione è andata in porto.
Siamo molto soddisfatti poiché tutto il personale è stato riconosciuto valido ed è oggi parte integrante della nuova realtà.
Marcegaglia resta parte attiva poiché continua a far parte del capitale sociale di Dalmine Logistic Solutions, a testimonianza del fatto che sosteniamo il progetto e abbiamo fiducia nei risultati positivi”.

In Dalmine Logistic Solutions nulla è lasciato al caso, neppure il nome.
L’evidente richiamo – come spiega Mario Menetto – è alla storica Ponteggi Dalmine: “Non è casuale che il nome sia Dalmine Logistic Solutions: non vogliamo perdere nella nostra storia e nel nostro know how quanto fatto nei decenni passati da Ponteggi Dalmine”.

È così che passato, presente e futuro si fondono insieme, e si ergono protagonisti della nostra conversazione con gli attori principali di questo cambiamento.


Obietti e futuro

Dalmine Logistic Solutions si prefigge l’obiettivo fondamentale di divenire un interlocutore unico per i propri Clienti.
In che modo?
Coordinando la solidità e la professionalità che da sempre contraddistinguono Marcegaglia Buildtech con le specifiche competenze e capacità di Struttura System nelle fasi di progettazione, approvvigionamento, montaggio, messa in funzione, collaudo e manutenzione degli impianti.

In questo modo Dalmine Logistic Solutions vuole creare una collaborazione sinergica tra i soggetti in gioco, permettendo un notevole risparmio di tempo e di costi, e garantendo sempre tempistiche realizzative pianificate e certe.

Sia Andrea Cammi sia Mario Menetto sono concordi nell’affermare che si tratta di una sfida impegnativa, considerando – per esempio – che Struttura System non ha mai avuto finora uno stabilimento di produzione da gestire.
Ma ciò non spaventa i due manager perché, in fondo, le dinamiche di approccio al lavoro non mutano.

Precisa Cammi: “Gli ordini vanno acquisiti, i clienti trovati, le esigenze individuate. Bisogna solo essere bravi a coltivare soluzioni di un certo tipo – continua il Managing Director – Puntiamo a una gamma di prodotti e servizi completa da tutti i punti di vista.
Non ci manca nessun tipo di prodotto per nessun tipo di settore”.

Per i due manager il reale punto di forza è la doppia anima di Dalmine Logistic Solutions: quella che si occupa di strutture e quella che invece pensa all’automazione, vero valore aggiunto da porre al servizio del cliente.

Per saperne di più visita il sito www.dalminels.com





A proposito di Sistemi di Magazzino