Il nuovo tunnel permetterà il transito dei convogli merci con semi-rimorchio alti fino a 4 metri.




Trasporti Nazionali e Internazionali

San Gottardo: al via i nuovi lavori per la tratta ferroviaria a gennaio 2015.

22 Dicembre 2014

Nuova tappa del rifacimento della galleria lungo la linea del San Gottardo: a gennaio 2015, infatti, come riportato da Il Portale del Ticino, inizieranno i lavori di genio civile del manufatto a due binari lungo 96 metri per il “cantiere di Coldrerio”.

La messa in esercizio completa del tunnel arriverà nella primavera del 2016, secondo le previsioni, mentre il complesso degli interventi infrastrutturali programmati tra il 2015 e il 2020 per l’apertura delle gallerie del San Gottardo e del Monte Ceneri, per un investimento complessivo di 33 milioni di franchi, permetterà a partire dal 2020 il transito dei convogli merci con semi-rimorchio fino a un’altezza agli angoli di 4 metri.

La galleria verrà chiusa unicamente durante due fine settimana a novembre del 2015, e gli interventi saranno eseguiti gestendo il traffico ferroviario su due binari.
Da novembre 2015 il traffico sarà gestito su un binario a fasi alternate, garantendo in ogni caso i collegamenti sia per il traffico passeggeri che per quello merci.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali