Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Ue: dal fondo Ten-t finanziamenti al Porto di Taranto e all'idrovia ferrarese.
I progetti selezionati per la logistica integrata intermodale e la navigabilità interna.


Trasporti Nazionali e Internazionali

Ue: dal fondo Ten-t finanziamenti al Porto di Taranto e all’idrovia ferrarese.

31 Luglio 2014

Il progetto dell’Autorità Portuale di Taranto per supportare, attraverso attività di studio e progettazione, lo sviluppo di un sistema di logistica integrata intermodale nello scalo tarantino riceverà 932mila euro grazie agli investimenti europei del fondo Ten-t, essendo parte del Corridoio scandinavo-mediterraneo delle reti trans-europee.

Bruxelles finanzierà il 50% di 1.865.000 euro complessivi per ridisegnare il sistema della piattaforma logistica della Ferrandina, favorire il passaggio al trasporto su rotaia e decongestionare il porto.
Il progetto è uno dei 106 selezionati dalla Ue per migliorare le infrastrutture di trasporto in tutta Europa, con un finanziamento totale di 320 milioni di euro.

E l’ok di Bruxelles interessa anche l’idrovia ferrarese, con il progetto per la rimozione di colli di bottiglia e lo sviluppo della navigabilità interna del fiume Po, per un collegamento a porto Garibaldi.

Uno studio della Provincia di Ferrara che sarà finanziato al 50% dalla Ue su un totale di 1.005.000 euro.
Il progetto europeo è di realizzare un trasporto merci da Milano all’Adriatico attraverso il Po; l’idrovia ferrarese, con 70 km di canale navigabile, è in fase di adeguamento per la navigazione, ogni giorno dell’anno, di imbarcazioni da 1.500-2.000 tonnellate.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali