“Con l’avvento dell’e-commerce la funzione della logistica è quella di ridurre il più possibile il tempo necessario da quando un prodotto viene ordinato a quando viene consegnato.
Negli ultimi tempi è emersa una domanda crescente di responsabili dei centri distributivi, dei magazzini e dei depositi, determinata dall’internazionalizzazione di queste attività da parte di grandi gruppi”.
Così Marco La Valle, director della divisione Procurement and Supply Chain di Michael Page, spiega i risultati dell’analisi dedicata ai comparti Acquisti e Logistica, come riportato dal quotidiano Avvenire.
Emerge, nei primi mesi del 2014, una crescita del livello salariale medio per il ruolo di direttore di magazzino di circa l’8-10% rispetto al 2013.
Tra le retribuzioni più alte, quelle del group logistic director (tra 65mila e 110mila euro) e del supply chain director (arriva anche a 150mila euro l’anno).
Lo stipendio medio del Responsabile trasporti oscilla tra 35mila e 60mila euro annui, per il Responsabile di piattaforma logistica tra i 35mila e 80mila euro, per il Direttore della logistica e il Responsabile logistica di stabilimento tra i 40mila e 100mila euro, mentre il salario del Supply chain manager va dai 45mila ai 125mila euro all’anno.