È in fase di preparazione la normativa necessaria per autorizzare la circolazione di camion senza autista tra il porto di Rotterdam e alcune località dell’interno.
Si tratta di un progetto presentato dal Ministero delle Infrastrutture e dell’Ambiente dei Paesi Bassi, presieduto da Melanie Schultz van Haegen, la quale con una lettera al Parlamento ha annunciato la possibilità di avviare a breve delle sperimentazioni.
La prima fase del progetto prevede delle simulazioni al computer e delle prove con i veicoli all’interno di un circuito chiuso.
Solo successivamente si passerà ai test su strada che saranno svolti lungo le vie che collegano il porto di Rotterdam con le località interne.
Fra le società logistiche coinvolte nel progetto: Transport and Logistics Netherlands, il costruttore di camion Daf Trucks, l’Autorità Portuale di Rotterdam e l’Istituto di ricerca Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, secondo il quale già all’inizio del prossimo anno – all’interno di un ambiente controllato – potrebbero essere attuate le prime dimostrazioni.