Un appuntamento da non perdere per manager della logistica, produzione e IT manager.




Fiere ed Eventi

In viaggio nella logistica globale: il 5 giugno arriva il ‘Logistic Forum Bologna 2014’.

28 Maggio 2014

Il Gruppo Alfacod, leader italiano su progetti di identificazione automatica, wifi e soluzioni per la logistica e l’industria, organizza il Logistic Forum Bologna 2014, Convegno che si svolgerà giovedì 5 giugno p.v. presso la Sala Meeting dell’Accademia Italiana dell’AIDC a San Lazzaro di Savena (BO).

Un’occasione unica per coloro che sono interessati ad approfondimenti e soluzioni concrete sulle novità tecnologiche riguardanti la Logistica.

Il Convegno ha fini divulgativi e formativi ed è dedicato ai responsabili della Logistica, della Produzione e agli IT Manager.
Quest’anno il sottotitolo scelto è “Viaggio nella Logistica globale. Basta chiacchiere. Prepariamoci al futuro”, tema su cui si incentrerà l’intero Convegno. L’obiettivo è quello di puntare il focus su soluzioni reali e concrete, in grado di apportare miglioramenti immediati alle attività logistiche.

È stato chiesto esplicitamente ai relatori di concentrare il loro intervento su approfondimenti efficaci e soprattutto su esempi applicativi con casi di successo già realizzati.

Il Convegno avrà inizio alle 10.00 con registrazione dei partecipanti e caffè di benvenuto alle ore 9.30.
L’agenda del giorno prevede la presentazione con visione d’insieme del settore Logistica da parte del Presidente del Gruppo Alfacod, Giorgio Solferini.

Successivamente, Alberto Pascale e Fabrizio Mascellani (rispettivamente Managing Director ADCsoft e RTLS & Wireless Project Developer Alfacod) entreranno nel tema delle soluzioni RTLS (Realtime Localization Systems) con “Il Carrello intelligente” presentando soluzioni inerenti a: “Sistema di navigazione video guidato”, “Terminali a bordo”, “La stampa in mobilità”, “Sistemi anti-collisione”, “Cruscotto consumi e percorsi”, “La grafica 3D di presa carico e scarico”.

Gli interventi continueranno con Fabio Sala (Pre Sales and Integration Projects Motorola Solutions) presentando soluzioni di Voice Picking per la logistica e con Fabrizio Lo Bianco (Wi-Fi Enterprise Project Manager Alfacod) con approfondimenti e casi pratici relativi al tema di grande interesse: WiFi di 4a generazione “Coprire con WiFi il magazzino è proprio così semplice? WiFi, HyperLan, Narrowband”.

Dopo una breve pausa caffè, il Convegno riprenderà verso le ore 12.00 con l’intervento di Alberto Robecchi (Senior Technical Pre Sales Architect Motorola Solutions) parlando de “La realtà aumentata e le nuove frontiere tecnologiche della Visione”, dopodiché, Carlo Pascale (Direttore Vendite Alfacod) presenterà soluzioni di tracciabilità a confronto “Barcode e RFid” e Luca Tampieri (Presidente Ti&L) con soluzioni in cui il WMS si è rivelato la “chiave di volta” per l’intero progetto.

Come ultimo intervento è previsto Luca Calà, EDP Manager di Biochimica SpA, che mostrerà nel concreto come WMS, WiFi, soluzioni mobile, tracciabilità e stampa possono far capo ad un unico grande progetto condiviso da ogni singola area aziendale, ottenendo sia risultati (ROI) immediati che il plauso da parte dei vertici aziendali.

La partecipazione al Logistic Forum Bologna è gratuita, è sufficiente iscriversi sul sito web di Alfacod compilando il form di iscrizione.





A proposito di Fiere ed Eventi