I costi di inefficienza, solo per l'isola, sono di 520 milioni di euro.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Sicilia: l’impatto di trasporto e logistica sulla produzione è di 12,5 miliardi.

6 Maggio 2014

Come riportato da Paesi Etnei Oggi, in Sicilia la movimentazione delle merci sui vari vettori ha un impatto di 6,5 miliardi per i trasporti e di 6 miliardi per la logistica senza trasporti, per un totale di 12,5 miliardi su un valore totale annuale, in Italia, di 216 miliardi di euro.
Il costo per la logistica in Sicilia rappresenta il 5,6% del Pil nazionale, come spiegato dal prof. Francesco Russo dell’Università di Reggio Calabria, in occasione dell’evento organizzato da DN Logistica il 3 maggio 2014, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il vice presidente vicario di Confindustria Catania Antonello Biriaco e l’onorevole Andrea Vecchio.

Costi che possono trasformarsi in ricchezza produttiva se si superano le inefficienze (pari, solo per l’isola, a 520 milioni di euro), facendo dialogare logistica e trasporti attraverso l’intermodalità.

“Se il trasporto cresce, cresce anche il Pil – spiega il professore – per passare all’intermodalità nei trasporti occorrono infrastrutture integrate e servizi di rete”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali