Proroga per l'intero 2014 per autotrasportatori nella quota che supera i 403 euro per mille litri.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Autotrasporto: torna il taglio sul recupero accise gasolio.

9 Aprile 2014

Torna il taglio sul recupero accise del gasolio e la proroga sarà per l’intero 2014 per gli autotrasportatori nella quota che supera i 403 euro per mille litri.

Commenti negativi giungono dalla Fiap, la quale spiega che in concreto ciò significa una impennata del costo del gasolio dal primo gennaio 2015 per effetto della maggiore tassazione, azzerando, in tal modo, quel poco di competitività che le aziende del settore riescono ancora a mettere in campo.

L’associazione degli autotrasportatori chiede, come misura alternativa a questo taglio lineare, di aumentare i controlli verso gli abusi attuati proprio nell’ambito dei rimborsi delle accise, e riporta il caso di un’impresa della provincia di Ascoli Piceno che avrebbe chiesto 400mila euro più del dovuto.

Silvio Faggi, direttore generale Fiap, è laconico: “Noi siamo convinti che lo Stato recupererebbe molto di più andando a farsi restituire i soldi da coloro che li hanno ottenuti senza averne diritto che non mettendo in campo operazione di bassa macelleria che non portano a nulla di positivo”.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali