Proseguiranno i lavori per la realizzazione della terza serie di chiuse nel Canale di Panama grazie all’accordo, firmato tra il 13 e il 14 marzo 2014, tra il consorzio di costruttori Grupo Unidos por el Canal e l’Autorità che governa il Canale, Panama Canal Authority, a cui dovrebbe aggiungersi nella giornata del 14 marzo 2014 la firma della compagnia di assicurazione Zurich, mediatore tra le parti e garante per la copertura finanziaria.
Secondo l’accordo di intesa, verranno versati 100 milioni di dollari rispettivamente da parte dell’Autorità e del Gups, poi, a condizione che sia rispettato il calendario dei lavori, la moratoria sul rimborso dei pagamenti anticipati dalla Authority pari a 700 milioni verrà estesa al 2018.
Sempre in base all’accordo, inoltre, viene stabilito un nuovo programma di lavoro e le restanti dodici chiuse in costruzione in Italia dovranno arrivare a Panama entro dicembre del 2014. La fine dei lavori è prevista per dicembre del 2015.