Pamela Danese, Direttore scientifico del Master in Lean Management, ne spiega le peculiarità.




Consulenza e Formazione

Master CUOA in Lean Management, l’unico in italia che forma i Lean Leader.

12 Marzo 2014

Il Master in Lean Management del CUOA è un percorso formativo sul Lean unico in Italia per contenuti e metodi di apprendimento.
I punti di forza che distinguono questo master dai percorsi formativi sul Lean attualmente presenti sul mercato nazionale ed internazionale sono numerosi.

Innanzitutto, in termini di contenuti, questo permette di acquisire non solo una serie di competenze sulle tecniche Lean più tradizionali e evolute (le cosiddette tecniche hard del Lean), ma anche sugli aspetti relazionali, ossia le tecniche soft, relative alla gestione della trasformazione Lean e al ruolo della leadership.

La trasformazione snella, infatti, è un approccio che più di ogni altro coinvolge non solo processi, ma soprattutto persone, poiché modifica profondamente il modo di pensare e agire all’interno dei processi e dell’azienda in generale.

Apprendere cosa significa lavorare in gruppo in un contesto Lean o comprendere le dinamiche di un team per il miglioramento dei processi sono fattori fondamentali per gestire un processo di trasformazione snella e evitare alcuni errori, che spesso compromettono il processo di trasformazione stesso.

Un ulteriore fattore distintivo è rappresentato dal fatto che il Master in Lean Management, seguendo la naturale evoluzione di molte aziende Lean, offre l’opportunità di apprendere e sperimentare l’applicazione di tecniche Lean, non solo in ambito produttivo, ma anche nella gestione dei servizi e dei processi indiretti aziendali, oltre che nei collegamenti a valle e a monte della filiera.

La forte enfasi sui metodi di apprendimento esperienziale rappresenta un’ulteriore peculiarità del percorso.
Il diretto coinvolgimento delle aziende aderenti al Lean CLUB nella progettazione del master ha reso possibile sviluppare un percorso formativo ricco di molteplici attività sul campo, quali visite aziendali, testimonianze di imprenditori e manager, laboratori di sperimentazione delle conoscenze Lean, oltre che project work e Kaizen week svolti presso diverse aziende Lean del territorio.

In linea con i master internazionali più avanzati, infine, il percorso del CUOA offre un servizio di check up delle competenze certificato e coaching agli allievi, in coerenza con l’approccio ‘Toyota Kata’, con l’obiettivo di seguire passo-passo l’evoluzione del percorso formativo di ciascuno allievo al fine di ottenere il massimo risultato in ambito sia professionale che personale.

Tutti questi elementi rendono il Master in Lean Managemetn particolarmente adatto a formare Lean Leader, ossia professionisti in grado di animare il miglioramento Lean, non solo attraverso proposte di cambiamento sui processi o l’applicazione di tecniche Lean, ma anche attraverso la gestione della trasformazione snella che inevitabilmente implica competenze di Lean strategy e gestione delle risorse umane.

L’8^ edizione del Master in Lean Management partirà a giugno 2014.
Tutte le informazioni sul programma e altri dettagli sono disponibili alla pagina www.cuoa.it





A proposito di Consulenza e Formazione