Ma a inizio anno, e quindi ben prima che il concetto diventasse una sorta di parola d’ordine nazionale, pensare a un titolo come ‘La logistica cambia passo’ è sembrato dare corpo a uno dei desideri che animano noi logistici: perché la logistica vorrebbe cambiare passo (è nata anche per questo), ma non sempre ci riesce.
Uno dei motivi, già oggetto di dibattito in alcuni dei passati convegni, è il ruolo dei logistici nei processi decisionali dell’azienda: siamo persone tristi, spesso poco ascoltate perché facciamo discorsi spiacevoli, presentando – dati alla mano – inefficienze sulle quali vorremmo che la dirigenza lavorasse. Un altro punto essenziale è che, nonostante sia del tutto illogico (vogliamo dire sciocco?) fare sempre le stesse cose aspettandosi poi risultati differenti, in realtà nelle aziende, anche in quelle più piccole e sulla carta più flessibili, ci sono molte resistenze al cambiamento: è difficile far cambiare abitudini ai singoli, e ci vuole un certo coraggio per andare a stravolgere equilibri “politici” che hanno comunque portato a soluzioni di compromesso tutto sommato sostenibili. È ancora possibile (non) muoversi in questo modo oggi? Forse, anche se noi crediamo di no. Qui sotto andiamo a presentare in anteprima gli abstract delle relazioni che vi verranno proposte il 15 aprile al convegno di Salsomaggiore Terme, che Logisticamente ha organizzato in collaborazione con AILOG e Unione Parmense degli Industriali. Partecipare è gratuito, e siamo convinti sia anche utile: è sufficiente compilare il modulo di registrazione a questo indirizzo.
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Indice degli interventi |
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Stefano Bianchi (AB Coplan) Innovare per migliorare: da dove si comincia? Si comincia guardandosi allo specchio, o meglio ancora scattando una fotografia della situazione attuale che sia il più possibile nitida e impietosa, in modo da mettere a fuoco i difetti. Leggi la presentazione aziendale di AB Coplan »
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Giuseppe Fontanazzi (Eurostandard), Paolo Azzali (AB Coplan)
L’Inventory Management System di Eurostandard: un esempio di innovazione dei processi e dei sistemi.
L’innovazione accresce il valore aggiunto dei processi organizzativi aziendali. Leggi la presentazione aziendale di AB Coplan »
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Giorgio Solferini (Alfacod) EAGLE, l’innovativo Forklift Guidance System: presentazione di un caso aziendale.
“EAGLE – Forklift Guidance System“, rivoluzionario e innovativo sistema per governare le missioni di magazzino comandate dal vostro WMS. |
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Attilio Casella (BTG Tecnologie), Stefano Baroni (Smart Res)
RFID: soluzione trasversale per un magazzino veloce ed accurato. Una serie di esempi concreti.
Oggi la tecnologia RFId è consolidata e le ormai diverse installazione in campo logistico e non solo ne confermano l’efficacia e la convenienza economica. Leggi la presentazione aziendale di BTG Tecnologie »
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Michele Frazzi (Lean specialist) L’innovazione di processo realizzata col sistema Global Value Mapping. L’efficacia del metodo vista attraverso la sua applicazione ad una azienda meccanica. Un caso di studio. L’innovazione di processo indirizzata all’aumento della produttività e della qualità rappresenta uno dei temi più caldi di questi ultimi anni.
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Mario Ascari (Pro-Vision), Imerio Patrini (Lumson)
Rinnovare il WMS: una scelta obbligata. Presentazione del caso Lumson. Il WMS sta assumendo un ruolo strategico in ogni realtà che vuole continuare a competere in un contesto economico in profonda trasformazione. |
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Alessio Longhini (Door2Green) Door2Green: Quando innovazione ed efficienza fanno rima con sostenibilità. In un mondo sempre più globalizzato, la supply chain aziendale tende a diventare sempre più complessa. Di conseguenza, soprattutto per le Aziende per le quali la logistica è no-core, un presidio non attento delle attività logistiche può portare a perdite di efficienza importanti. In questo contesto, sempre più spesso le Aziende iniziano progetti di esternalizzazione e riorganizzazione che però non portano ai benefici attesi, il più delle volte perché non si hanno a disposizione gli strumenti e le informazioni adatte a supportare i vantaggi previsti dal progetto. L’incontro sarà quindi occasione per scoprire il modello di approccio al mercato di Door 2 Green, che propone un percorso ideale che parte dalla definizione del valore nei processi del Cliente per accompagnarlo in tutte le fasi di implementazione del nuovo modello logistico; il tutto è abilitato dal governo diretto delle componenti di supporto informativo e dalla capacità di offrire e coordinare i servizi di logistica e trasporto, con un occhio sempre attento alla sostenibilità ambientale. Leggi la presentazione aziendale di Door2Green »
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