Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Veicoli innovativi per la mobilità sostenibile delle merci.
Presentazione di Camion Elettrico e Camion Bi-Fuel presso Interporto Quadrante Europa, in seno al convegno Confrasporto-FAI sulla mobilità sostenibile delle merci (31 gennaio - 1° febbraio 2014).


Logistica Sostenibile

Veicoli innovativi per la mobilità sostenibile delle merci.

27 Gennaio 2014

L’Electric Truck 440 è il primo veicolo pesante completamente elettrico in grado di movimentare rimorchi e semirimorchi da 30 tonnellate con autonomie variabili a seconda delle esigenze dell’utente.

È un autoveicolo elettrico che soddisfa le esigenze, fino ad ora non soddisfatte, della odierna logistica terminale e di scambio.

Questo elettroveicolo nasce dal progetto ambizioso di realizzare un trattore stradale ed un autocarro performante in grado di spostare rimochi e semirimorchi in situazioni di viabilità stradale oramai non più sostenibile con autoveicoli diesel convenzionali, sia dal punto di vista ambientale sia economico.

Il risultato è un veicolo con un grado di innovazione tecnica e tecnologica senza precedenti e con un ampio margine di sviluppo tecnologico nel prossimo futuro.
L’elettroveicolo è stato ideato, progettato, costruito e sviluppato da un’azienda italiana grazie anche alla collaborazione di figure professionali esterne che ne permottono il continuo sviluppo tecnologico.

Partner dell’ET 440 sarà il Bi-Fuel Truck, camion alimentato a gasolio + metano gas.
Questo veicolo bi-fuel permette un risparmio economico ed ambientale notevole dato che in situazioni particolari può funzionare con una percentuale di gas metano fino al 75%.

Inoltre il camion bi-fuel può coprire un segmento del trasporto intermedio tra i camion convenzionali a gasolio ed i camion a trazione elettrica.
Questo prototipo è il precursore di un camion bi-fuel gasolio + metano liquido che sarà presentato nei prossimi mesi e che rappresenterà a tutti gli effetti un diretto concorrente per autonomia del camion convenzionale a gasolio ma con notevole risparmio economico in materia di carburante.

L’evento si svolgerà nei giorni di venerdì 31 gennaio alle ore 16,00 e tutta la giornata di sabato 1° febbraio 2014.
Nella giornata di venerdì si svolgerà il convegno che verterà sulla mobilità sostenibile delle merci e nella giornata di sabato ci sarà la presentazione e il test drive dei veicoli.

Saranno presenti operatori del settore dei trasporti e servizi, rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali e nazionali e giornalisti del settore del trasporto.





A proposito di Logistica Sostenibile