Logistica Sostenibile
20 Dicembre 2013
“Questa iniziativa si iscrive nei nostri impegni per lo sviluppo della sostenibilità dal produttore al consumatore, integrando anche il calcolo degli impatti ambientali di logistica e distribuzione.
L’obiettivo è quello di promuovere comportamenti di acquisto consapevole attraverso un approccio ancora più trasparente nei confronti dei nostri clienti”.
Così Roberta De Natale, direttrice Comunicazione e Sviluppo sostenibile di Auchan Italia, spiega gli obiettivi della nuova app “Il Fresco di Filiera Auchan”, che serve a sapere qual è l’impronta ecologica delle carote di filiera in termini di consumo di acqua, suolo e di emissioni di Co2.
Dopo questa sperimentazione, avviata all’interno dell’ipermercato Auchan di Rescaldina, l’intento è di estendere la app anche per altri punti vendita.
Dal 2010, infatti, Auchan ha avviato una collaborazione con CCPB, la Scuola Superiore Sant’Anna dell’Università di Pisa, CNR Ibimet e LCA Lab per calcolare l’emissione di anidride carbonica di alcune filiere di prodotti a marchio Auchan-Filiera Controllata: carota, melone, arancia e pollo.