Lo rivela l'Osservatorio del Politecnico di Milano.




Servizi e accessori per il trasporto

E-commerce: superati gli 11 miliardi di euro.

11 Novembre 2013

Secondo il dodicesimo rapporto annuale dell’Osservatorio eCommerce B2c elaborato dalla School of management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il consorzio Netcomm, che verrà presentato giovedì 14 novembre e di cui il Sole24 Ore offre un’anticipazione, il valore stimato per il 2013 delle vendite di prodotti e servizi da siti internet con operatività in Italia sfiora gli 11,3 miliardi di euro, con un trend di crescita annuale a doppia cifra (+18%), dal 2009.

Il turismo pesa per il 45%, con 4,9 miliardi di euro e un aumento del 13% rispetto al 2012; seguono l’abbigliamento (1,3 miliardi, +30% rispetto al 2012) e l’informatica/elettronica (1,2 miliardi di euro, +20% sul 2012).

In valore assoluto le vendite aumentano di 1,7 miliardi nel 2013, con un’evoluzione importante segnata dagli acquisti tramite smartphone, che crescono del 255% e arrivano a quota 500 milioni di euro, e tablet, che valgono un miliardo. Gli acquisti verso l’estero sono aumentati del 28%, l’import del 13%.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto