Secondo il dodicesimo rapporto annuale dell’Osservatorio eCommerce B2c elaborato dalla School of management del Politecnico di Milano, in collaborazione con il consorzio Netcomm, che verrà presentato giovedì 14 novembre e di cui il Sole24 Ore offre un’anticipazione, il valore stimato per il 2013 delle vendite di prodotti e servizi da siti internet con operatività in Italia sfiora gli 11,3 miliardi di euro, con un trend di crescita annuale a doppia cifra (+18%), dal 2009.
Il turismo pesa per il 45%, con 4,9 miliardi di euro e un aumento del 13% rispetto al 2012; seguono l’abbigliamento (1,3 miliardi, +30% rispetto al 2012) e l’informatica/elettronica (1,2 miliardi di euro, +20% sul 2012).
In valore assoluto le vendite aumentano di 1,7 miliardi nel 2013, con un’evoluzione importante segnata dagli acquisti tramite smartphone, che crescono del 255% e arrivano a quota 500 milioni di euro, e tablet, che valgono un miliardo. Gli acquisti verso l’estero sono aumentati del 28%, l’import del 13%.