Nella nuova edizione de Il Borsino Immobiliare della logistica una ricerca su questioni emergenti relative alla logistica agroalimentare.




Trend

Logistica Agroalimentare: verso Soluzioni Ecocompatibili e Green.

22 Ottobre 2013

“La sostenibilità delle filiere agroalimentari” è il tema che accompagna la nuova edizione del Borsino Immobiliare della Logistica – primo semestre 2013, elaborato da World Capital Group, società specializzata nella consulenza immobiliare nazionale e internazionale.

Nell’attuale numero, accanto all’analisi dei valori del mercato immobiliare logistico, si è condotta una ricerca su questioni emergenti relative alla logistica agroalimentare e ai processi di distribuzione delle merci e si è scelto di approfondire l’argomento interpellando direttamente operatori e end-users attraverso la formula del sondaggio.

I dati che emergono evidenziano la sempre più diffusa necessità e volontà sia da parte di addetti che utenti finali di adottare soluzioni ecocompatibili nel settore, come anche richiede il mercato, perché certi che una logistica efficiente e green apporterebbe un significativo valore aggiunto alle aziende di produzione e trasformazione, con riduzione dei costi di approvvigionamento delle materie prime e accelerazione dei tempi di trasporto.

“Nodo della questione è però la distribuzione dei costi derivanti dall’adozione di tali sistemi – afferma Neda, Responsabile Dipartimento Ricerca World Capital – poiché i committenti ritengono non utile investire oltre una certa soglia per tali attività.

Nel caso infatti in cui gli operatori logistici siano stati chiamati a formulare proposte di servizi, la committenza è risultata disposta a pagare massimo il 5% in più per le soluzioni “sostenibili” rispetto alle soluzioni standard (a parità di servizio qualitativo e quantitativo).

Solo una percentuale inferiore al 30% dei committenti – prosegua Neda – ha esplicitamente posto condizioni/vincoli legati ai principi della sostenibilità”.





A proposito di Trend