La storia della Cooperativa Portuale di Ravenna, una delle poche realtà sopravvissute alla privatizzazione dei porti italiani, è raccontata dalla regista Maria Martinelli attraverso la voce e i volti dei soci lavoratori, in un documentario che sarà presentato in anteprima domenica sera nella Rocca Brancaleone.
‘Portuali’, questo il titolo del film, è stato prodotto dalla Startcinema con il contributo di Ravenna2019, nell’ambito del progetto ‘Ravenna città d’acqua’, e con il sostegno della Film Commission regionale, dell’Assessorato comunale alla cultura, di Acmar e Consorzio Ciro Menotti, e con il patrocinio dell’Autorità portuale e del Comune.
Il film racconta la realtà sociale e l’unicità della cooperativa che, nata negli anni Novanta e composta oggi da 320 soci, è ormai tra le poche realtà nazionali sopravvissute alla privatizzazione.
Nel rispetto della sua storia democratica – continua la regista ravennate – cerca ogni giorno con fatica e coraggio la difficile strada dell’autogestione.
Una grande famiglia che, come tutte le grandi famiglie, vive gioie e dolori soprattutto in questo momento di grande tensione in Italia sul tema lavoro.
La presentazione di ‘Portuali’ avrà inizio alle 21 presso la Rocca Brancaleone di Ravenna, l’ingresso è libero.