Si chiama Tworty Box, nasce in Germania, e con DHL ha già percorso la tratta Amburgo-Montreal.




Servizi e accessori per il trasporto

Container modulari per ridurre i costi.

30 Agosto 2013

Una nuova soluzione per il trasporto merci via container è stata sviluppata da Tworty Box GmbH, azienda tedesca con sede ad Amburgo: si chiama Tworty Box, e ambisce a diventare un nuovo standard.

Già il nome ‘Tworty’, unione fra ‘twenty’ e ‘forty’, è esplicativo: si tratta di un container da 20 piedi, che può costituire un’unità di carico indipendente oppure essere accoppiato a un altro container, ottenendo così un’unica unità di carico da 40 piedi.

Oltre alla flessibilità nelle operazioni di carico (nella configurazione da 40 piedi, si hanno porte di accesso su entrambi i lati corti), la sicurezza del trasporto è garantita, dal momento che il sistema di aggancio fra i due container gemelli può essere azionato solo dall’interno.

Dal punto di vista economico, se da un lato permette all’operatore di gestire le fluttuazioni delle esigenze di container da 20 e da 40 piedi, dall’altro offre un grande vantaggio in termini di riduzione dei costi: in base a quanto dichiarato dalla società produttrice, movimentare un unico container da 40 piedi costa meno rispetto a due da 20, e il risparmio nel trasporto dei vuoti arriverebbe sino al 20%.

A fine luglio DHL Global Forwarding ha effettuato con successo il primo trasporto utilizzando il nuovo sistema: un Tworty Box da 40 piedi ha viaggiato da Amburgo a Montreal con venti tonnellate di granulato e di componenti automobilistici.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto