Il corriere espresso GLS Italy è ora registrato come "Authorized Economic Operator" (Operatore economico autorizzato) presso le autorità doganali.




Consulenza e Formazione

GLS Italy ottiene la certificazione AEO-F.

30 Luglio 2013

La certificazione AEO è stata conseguita da GLS Italy dal 17 luglio: con lo status AEO, l’Unione Europea punta a una maggiore sicurezza e trasparenza nei processi di transito tra produttore e consumatore finale.

“Per GLS sicurezza e affidabilità sono fattori di primaria importanza”, afferma Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy. “Anche le autorità doganali vi attribuiscono grande valore. La qualità GLS ha saputo nuovamente convincere. La certificazione ha rafforzato la nostra posizione come fornitore di servizi particolarmente degno di fiducia“.

L’ottenimento della certificazione è legato alla solvibilità, all’adempimento di particolari prescrizioni doganali e a un’adeguata gestione dei processi aziendali.

Sia i processi del flusso di merce reale sia il trasferimento dei relativi dati devono essere documentati con la massima precisione.

Lo status AEO-F (full) conferito a GLS comprende sia lo status AEO-C (customs), riguardante le semplificazioni doganali, sia lo status AEO-S (security), relativo alle condizioni di sicurezza.

Meno burocrazia, più vantaggi
La certificazione rappresenta un vantaggio sia per GLS che per i suoi clienti: la classificazione a basso rischio presso la dogana contribuisce ad accelerare le procedure di sdoganamento: scopri i dettagli a questo indirizzo.

I controlli vengono ridotti e il disbrigo delle spedizioni import-export di GLS viene trattato in modo prioritario. “Il nostro centro di smistamento a San Giuliano Milanese è provvisto di un reparto doganale distinto”, spiega Klaus Schädle.

“Qui si prevede che gli effettivi controlli doganali dopo la certificazione si riducano di circa il 30 per cento, con una diminuzione dei tempi di resa per molte spedizioni estere. Una buona premessa per un’ulteriore crescita”.





A proposito di Consulenza e Formazione