Consulenza e Formazione
24 Luglio 2013
Da ottobre partiranno, organizzati da MIP Politecnico di Milano, i percorsi executive “Construction & Industrial Erection Risk Transfer Governance” e “Logistics & Supply Chain Risk Transfer Governance“, presentati dai direttori dei corsi Paolo Lionetti e Paolo Trucco il prossimo 19 settembre, alle ore 18, presso la sede di via Lambruschini 4c, a Milano (Campus Bovisa).
Tra gli obiettivi quello di inquadrare all’interno del sistema di risk management aziendale il processo di trasferimento finanziario e assicurativo dei rischi, conoscendone i principali strumenti e confrontando i diversi punti di vista dei player coinvolti nella sua “filiera”, fornendo conoscenze e criteri immediatamente applicabili, per ottenere significativi benefici economici.
Cautelarsi dalle perdite economiche legate ai rischi residui o legati alla possibilità del manifestarsi di un episodio accidentale anche grave è fondamentale.
Ricorda Paolo Trucco, Professore associato di Operations Risk Management presso il Politecnico di Milano e condirettore del corso: “La possibilità di trasferire parte dei rischi in modo consapevole ed efficiente dipende in larga misura dalla capacità dell’azienda di coinvolgere in maniera armonica, all’interno del proprio sistema di Risk Management, tutti i soggetti coinvolti nella sua “filiera”.
Uno degli obiettivi di questi corsi è, infatti, aiutare i partecipanti ad integrare gli elementi finanziari con quelli operativi offrendo gli strumenti di governance per superare il limite di trattare indipendentemente la “componente gestionale” (loss prevention, regole contrattuali, processi organizzativi) dalla “componente finanziaria” (il trasferimento finanziario/assicurativo)”.
Conoscenza e sostenibilità
E’ sempre più necessario, soprattutto in presenza della congiuntura economica in corso, ottimizzare ogni chance di riduzione delle possibili esposizioni finanziarie anche derivanti da eventi casuali e indipendenti dalla normale e ragionevole gestione dei rischi.
Il trasferimento assicurativo necessita maggiore comprensione, sia della sua effettiva importanza sia delle regole che lo disciplinano, spesso non adeguatamente conosciute.
Governare i principali strumenti disponibili, sapendo confrontare i diversi punti di vista dei player coinvolti nella “filiera” del trasferimento del rischio, permette una maggiore efficacia del processo di Risk Transfer garantendo anche migliori performance economiche.
Le leve del mercato
I corsi hanno lo scopo di offrire la visione di un sistema di Governance assicurativa che, riconducendo ai principali soggetti appartenenti alla Supply Chain, offra al mercato assicurativo e riassicurativo una rappresentazione omogenea e strutturata delle categorie di rischio da assicurare.
Questo determina maggiore efficienza economica per tutti i player interessati e, soprattutto, maggiore efficacia del trasferimento, minimizzando il rischio di coperture inadeguate, ridondanti o inefficaci.
Un mini evento per introdurre i corsi
Il prossimo 19 settembre, alle ore 18.00 presso MIP Politecnico di Milano, via Lambruschini 4c Building 26/A, a Milano si terrà l’evento di presentazione dei percorsi executive dal titolo “La globalizzazione dei rischi: una sfida da affrontare con visione e strumenti adeguati“.
Parteciperanno: Aldo Gebbia (in attesa di conferma), ingegnere, Risk Manager Saipem, Paolo Rubini, Presidente Anra e Risk Manager di Telecom Italia e Walter Albini, ingegnere, Ceo Willis Italia.
I condirettori Paolo Trucco e Paolo Lionetti modereranno la tavola rotonda e introdurranno la struttura e i temi dei corsi.
Partner
I percorsi executive sono stati sviluppati condividendo con i partner – Allianz spa, Allianz Global Corporate & Specialty, Contec Lercari, Cunningham Lindsey Lercari, HDI-Gerling, HiSkill, Euler Hermes, PCB, Swiss Re Corporate Solutions, Willis Italia – contenuti, metodologia didattica e obiettivi formativi.
Programmi e form di iscrizione ai link
Construction & Industrial Erection Risk Transfer Governance
http://www.mip.polimi.it/risk/construction
Dall’11 ottobre al 22 novembre 2013
Il Percorso Executive ha l’obiettivo di trasferire le conoscenze tecniche e metodologiche per la gestione integrata dei rischi operativi, immediatamente applicabili e utili per ottenere significativi benefici economici, attraverso una pianificazione e gestione efficace dei principali strumenti di trasferimento finanziario e assicurativo del rischio.
Il percorso è rivolto ai Responsabili Unici del Procedimento, Project Manager, Project/Construction Risk Manager, CSE – Coordinatori della Sicurezza in fase di esecuzione, Responsabili e Manager di società di montaggio o trasporti speciali, Progettisti e liberi professionisti, Compagnie di assicurazione, Responsabili assicurativi imprese di costruzione, Agenti di assicurazione, Broker di assicurazione, Liquidatori sinistri, Loss Adjuster.
Logistic & Supply Chain Risk Transfer Governance
http://www.mip.polimi.it/risk/logistics
Dall’11 ottobre al 22 novembre 2013
Il corso si prefigge due obiettivi formativi principali:
Il percorso è destinato a Responsabili della logistica, Coordinatori trasporti, Responsabilità Unità Produttive, Business Continuity Manager, Responsabili traffico porti e interporti, Autorità portuali, Trasporti eccezionali, Compagnie di assicurazione, Agenti di assicurazione, Broker di assicurazioni e Liquidatori sinistri.
Maggiori informazioni sul sito MIP
http://www.mip.polimi.it/risk
Contatti: Valeria Rosignoli, Marketing & Sales, Executive Education
Tel. 02 23992958, e-mail: executive@mip.polimi.it