L'Autorità Portuale si impegna per l'ambiente.




Consulenza e Formazione

Trieste verso l’EMAS.

7 Marzo 2013

L’EMAS – Environmental Management and Audit Scheme – è una certificazione europea volontaria che si applica a siti territoriali posti sotto il controllo di un’organizzazione e che comporta un impegno pubblico e scritto dell’organizzazione ad operare secondo le norme e per migliorare l’aspetto ambientale.

L’Autorità Portuale di Trieste ha compiuto il primo passo per ottenere l’EMAS, ha infatti avviato la procedura per l’Analisi Ambientale Iniziale.

In una nota l’Autorità Portuale ha spiegato: “I vantaggi che possono scaturire da una registrazione EMAS sono legati a due strumenti.

Il primo, la Dichiarazione Ambientale, è un documento a cadenza annuale, convalidato da un verificatore accreditato, che funge da garanzia di un comportamento conforme alle normative ambientali vigenti.

Il secondo, il Sistema di Gestione Ambientale EMAS, permetterà invece l’ottimizzazione nella gestione dei processi, mettendone in luce ogni singolo aspetto, in modo da prevenire episodi che possano bloccare o ritardare le attività, coinvolgendo tutti i livelli aziendali”.





A proposito di Consulenza e Formazione