Oggi la firma al Centro Congressi del Lingotto di Torino durante il ITN & Telemobility Forum.




Logistica Sostenibile

Torino, Milano e Napoli: accordo sulla logistica e sulla distribuzione delle merci.

28 Settembre 2012

Prevista per il giorno di oggi, presso il ITN & Telemobility Forum di Torino, la stipulazione dell’accordo tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le città di Torino, Milano e Napoli, sulla logistica e sulla distribuzione delle merci in città.

Secondo la direttiva del Ministro Passera in merito all’autotrasporto e alla logistica, si individuano azioni logistiche e coordinate di “city logistic”.

Questo settore è infatti in continuo aumento e necessita pertanto di regolamentazioni.
Obiettivo dell’accordo è la costruzione di una mappa delle esperienze più significative nei sistemi di distribuzione urbana, l’attuazione di linee di indirizzo per l’accessibilità delle merci in città, la definizione di standard tecnologici che permettano la condivisione di soluzioni tra i diversi enti, infine l’individuazione di modifiche normative per il monitoraggio attraverso sistemi di trasporto intelligenti ITS e l’istituzione di un tavolo tecnico permanente.

La firma avverrà con la partecipazione del Sottosegretario Guido Impronta e gli Assessori Claudio Lubatti, Pierfrancesco Maran ed Anna Donati.





A proposito di Logistica Sostenibile