Logistica Sostenibile
24 Settembre 2012
Si rinnova la collaborazione tra Renault e Unindustria nell’ambito di LOGeco progetto sperimentale di logistica sostenibile che, dopo i positivi risultati dei primi mesi, si prepara ad avviare una seconda fase di test.
Protagonista sia della prima che della seconda fase del progetto LOGeco è Renault Kangoo Z.E.
Nella prima fase iniziata in maggio, è stato sperimentato un Transit Point provvisorio a Roma, in via Principessa Clotilde, quale punto di scambio da mezzi tradizionali a veicoli elettrici per la distribuzione delle merci dell’ultimo miglio.
A questo scopo sono state impiegate due Renault Kangoo Z.E. per testare i percorsi e le necessità logistiche nel centro storico romano per diversi servizi di consegne.
La seconda fase del progetto, che inizierà ad ottobre, prevede la realizzazione di un nuovo Transit Point provvisorio presso il parcheggio di Villa Borghese e l’utilizzo di tre Renault Kangoo Z.E. (due dei quali nella versione Maxi), e permetterà di approfondire le specifiche tecnologiche ed infrastrutturali a supporto dello sviluppo dei futuri centri di distribuzione urbana.
Il progetto, sviluppato da Unindustria Lazio in collaborazione con Roma Capitale e con il supporto del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell’Università La Sapienza di Roma, si pone l’obiettivo di definire un nuovo modello per la distribuzione urbana delle merci che, grazie all’adozione di veicoli a zero emissioni, minimizzi l’impatto emissivo del traffico commerciale nel centro di Roma.