Dalla mezzanotte del 4 agosto 2012 entra in vigore in Germania l’ampliamento del pedaggio per i veicoli di peso pari o superiore a 12 tonnellate a pieno carico: di dovrà pagare per percorrere 1.135 km di strade federali a 4 corsie con caratteristiche autostradali e raccordate a un’autostrada nazionale.
Prendiamo dalla nota di Transfrigoroute Italia Assotir che la messa in esercizio del sistema è stata affidata a Toll Collect, l’operatore del sistema di pedaggi tedesco, da molti mesi impegnata nella realizzazione tecnica e nell’organizzazione di questa misura.
“Sono sette anni ormai che noi gestiamo un sistema di pedaggi autostradale per i veicoli pesanti che funzione perfettamente ed ha dato prova della sua affidabilità. Sarà lo stesso per la nuova rete di pedaggi sulle strade federali” ha dichiarato Hanns-Karsten Kirchmann, presidente di Toll Collect GmbH.
Per mettere in servizio il sistema di pagamento del pedaggio sulle strade federali è stato necessario modificare il software degli apparecchi installati sui veicoli, i cosiddetti OBU (On-Board Unit) per aumentare di oltre il 20% la capacità di memorizzazione dei dati.
Sempre nella nota di Transfrigoroute Italia Assotir, si consiglia ai trasportatori che intendono percorrere le nuove strade a pedaggio di iscriversi al portale Toll-Collect e far installare un OBU sui loro camion: questo apparato permetterà di usufruire dei vantaggi del sistema automatico di registrazione, alleggerendo le incombenze delle imprese.
Per tutte le informazioni, la modulistica e le iscrizioni è disponibile una pagina web in lingua italiana sul sito internet di Toll-Collect all’indirizzo http://www.toll-collect.de/microsites/italiano.html