L’idea è di quelle stuzzicanti: realizzare una versione italiana del SIL, il Salone internazionale della logistica che all’inizio di ogni estate attira operatori di tutto il mondo a Barcellona, a Genova, magari già a partire dal prossimo anno.
A sondare il terreno, come rappresentate della Compagnia Pietro Chiesa, ma con dietro le manifestazioni d’interesse della Camera di Commercio e forse, già questa settimana, della stessa Fiera, è Tirreno Bianchi, che giovedì si recherà a Barcellona per parlare con i vertici del consorzio che attualmente organizza il Sil.
«Quello che proverò a capire, è che cosa possono metterci loro e che cosa invece dobbiamo metterci noi: in termini di struttura, organizzazione, ma soprattutto di richiamo per i clienti».
Il Sil, pur essendo una fiera di settore, quindi non rivolta al grande pubblico, garantisce da anni numeri impressionanti: l’edizione 2012, si è conclusa con un bilancio di 50 mila visitatori, un giro d’affari stimato di 2 miliardi e 500 aziende partecipanti, il 45% delle quali straniere.