Alla settima edizione del MobilityTech sono tutti d’accordo: città sostenibile fa rima con città digitale.
A Napoli, al forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilita’ e del trasporto pubblico, si presentano così le ultime innovazioni del settore.
“La nuova Napoli non è solo una città senza rifiuti – dice il sindaco Luigi de Magistris – ma un luogo che sia da esempio per la mobilità sostenibile, attraverso aree pedonalizzate, piste ciclabili e bike o car sharing”.
Arriva così per le due ruote la tecnologia ‘Copenaghen Wheel’, messa a punto da Ducati energia, che permette di impostare la tipologia di assistenza alla pedalata, pianificare il percorso tramite Gps e monitorare frequenza cardiaca e consumo calorico.
Per le quattro ruote, invece, la collaborazione tra Ducati energia ed Enel dà vita ad un sistema di colonnine di ricarica per le auto elettriche, che riconosceranno l’utente attraverso una tessera elettronica, grazie alla quale si potrà pagare direttamente l’elettricità utilizzata o addebitarla in bolletta.
Novità per tutti, anche per i fruitori del mezzo pubblico che potranno pagare il biglietto direttamente a bordo dei mezzi pubblici attraverso il proprio cellulare.