Trasporti Nazionali e Internazionali
12 Giugno 2012
Arriva la stagione dei cantieri stradali sulle vie italiane.
Aprono, innanzitutto, i cantieri della Tangenziale Esterna di Milano, la nuovissima TEAM, che con i suoi 33 chilometri collegherà, con termine programmato per il 2015, l’uscita dell’autostrada A1 di Melegnano con quella di Agrate Brianza dell’A4.
Ma vi sono altre importanti e attese novità sulle strade italiane.
Il ministro delle Infrastrutture, Corrado Passera, dà innanzitutto la notizia del termine dei tormentati lavori sulla Salerno-Reggio Calabria, atteso per il 2013.
Sempre nel 2013, così afferma la società costruttrice, sarà completata la nuova autostrada tra Milano e Brescia.
La società Autostrade Lombarde SpA, che controlla la Brebemi Spa, incaricata della realizzazione e della gestione della nuova direttissima Brescia Milano, comunica, infatti, di avere concluso positivamente l’operazione di aumento di capitale deliberato dall’assemblea dei soci, attraverso la sottoscrizione da parte di soci privati di 288.315.153 azioni ordinarie di nuova emissione, pari a circa il 90% delle azioni complessivamente offerte.
L’assemblea è poi proseguita con la delibera alla sottoscrizione dell’equity necessaria alla capitalizzazione fino a 520 milioni di euro, che consentirà alla società costruttrice l’effettiva copertura finanziaria per i lavori di completamento entro il termine programmato: il 2° semestre 2013.