Un progetto per svelare agli alunni delle scuole medie, la professione dell'autotrasportatore.




Trasporti Nazionali e Internazionali

Gruppo Federtrasporti nelle scuole: autotrasporto e sicurezza.

21 Maggio 2012

Autotrasporto e sicurezza sono due ambiti fortemente legati tra loro.
La sicurezza sulle strade, infatti, è argomento di massima attenzione per coloro che ogni giorno percorrono moltissimi chilometri sulle vie italiane.

Far conoscere la realtà che si vive sulle nostre strade ed il vasto mondo dell’autotrasporto è l’obiettivo della collaborazione fra l’Unione dei Comuni di Reno-Galliera ed il Gruppo Federtrasporti, mirata all’educazione dei giovani alunni delle scuole medie di Argelato, Bentivoglio, Castello d’Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale.

All’interno del progetto verrà attivato dall’anno 2012-2013 anche un concorso a premi sul tema dell’autotrasporto pesante, per sensibilizzare la conoscenza del settore verso i più piccoli.

“Svelare la professione dell’autotrasportatore ai più giovani alunni, dalle elementari alle superiori – spiega Emilio Pietrelli, presidente del Gruppo Federtrasporti – può sicuramente aiutare a sconfiggere il pregiudizio, purtroppo spesso avvalorato dai mass media, secondo il quale il trasporto pesante sarebbe una delle cause principali dell’incidentalità stradale e non avrebbe comunque interesse specifico a ‘lavorare’ sul tema della sicurezza”.

Federtrasporti conferma così la propria attenzione nei confronti dei delicati temi di sicurezza ed educazione, sottolineata dalle collaborazioni con il reparto della Polizia municipale, pronta ad intervenire nelle aziende del Gruppo Federtrasporti per fare formazione sule regole da non dimenticare sulle nostre strade.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali