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Il primo trasporto navale del gas compresso porta la firma italiana di Rina.
Il Gruppo Rina ha sviluppato il primo progetto al mondo per il trasporto del gas naturale.


Outsourcing

Il primo trasporto navale del gas compresso porta la firma italiana di Rina.

26 Marzo 2012

I prezzi alle stelle dei carburanti portano sempre più spesso a scegliere il gas naturale come soluzione sostitutiva.

Così anche nel campo della produzione di energia si preferisce l’utilizzo del più economico gas naturale compresso al posto di carburanti liquidi.

Esso però rappresenta ancora dei limiti in termini di trasportabilità e utilizzo finale.
Il Gruppo Rina, società di classificazione e certificazione italiana, è stato coinvolto dalla PT PLN (Persero), utility indonesiana di energia elettrica, nello sviluppo del primo progetto al mondo per il trasporto marino del Gas Naturale Compresso.

Il Gruppo italiano ha già consegnato lo studio di fattibilità del progetto e ora sta sviluppando il Feed (Front End Engeneering Design) a cui seguirà la gara indetta per il mese di maggio e successivamente quella per la gestione del progetto nelle fasi di sviluppo dell’ingegneria di dettaglio, approvvigionamento e costruzione (contratto EPC).

Il progetto, con data d’inizio fissata per il 2013, prevede l’estrazione del gas da pozzi a bassa capacità o proveniente dalle eccedenze causate dalla variabilità della domanda di gas.

Il gas verrà poi trasportato in quantità notevoli: saranno, infatti, trasportati dai 3 ai 6 milioni di metri cubi al giorno di gas naturale compresso, inizialmente sul tragitto che parte dal terminale di carico PLN situato sull’isola indonesiana di Gresik e arriva alla centrale elettrica di energia, posizionata sulla vicina Lombok.

Il Rina si occuperà di consigliare l’operatore indonesiano nella scelta del tipo più appropriato di mezzo da utilizzare, del modello logistico, della progettazione dei terminali di compressione e decompressione, nonché della valutazione delle offerte formulate in risposta alla gara EPC per la costruzione degli impianti previsti.

Aspettiamo dunque tale data per vedere se l’innovativo trasporto marittimo otterrà il successo sperato, così da poter espandere tale tecnologia anche nelle altre centrale elettriche di altre isole indonesiane, già individuate dalla stessa utility indonesiana PLN.





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