Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Vehicle-to-grid, sostenibilità ambientale ed economica per la logistica nel mondo dei trasporti.

Quando la trazione elettrica fa bene all'ambiente e al 'portafogli' dell'azienda.




Logistica Sostenibile

Vehicle-to-grid, sostenibilità ambientale ed economica per la logistica nel mondo dei trasporti.

7 Febbraio 2012

Il problema ambientale delle eccessive emissioni inquinanti non è un questione da poter prendere sottogamba, e se la maggior parte delle volte rappresenta una spesa aggiuntiva per le aziende, gli esperti assicurano che, al contrario, ci potrebbero addirittura guadagnare, in termini di costi e chiaramente in termini di ambiente.

Lo studio condotto da un team di ricercatori del MIT ci informa che affrontare la spesa di un camion elettrico, seppur considerevole inizialmente, potrebbe rivelarsi un vero e proprio investimento per l’azienda stessa.

Anche se un veicolo a trazione elettrica costa oggi in media tre volte il prezzo del suo eguale con motore a combustione, i dati raccolti attraverso Staples, società di vendita per corrispondenza di attrezzature e forniture per l’Ufficio, e ISO New England, azienda no-profit che gestisce la rete elettrica del New England, ci informano che in un tempo di 253 giorni lavorativi l’anno, con una percorrenza di 70 miglia al giorno, l’impiego di un sistema vehicle-to-grid (V2G) può far guadagnare all’impresa dai 900 ai 1.400 dollari per camion l’anno, con una riduzione finale dal 7 all’11 per cento dei costi operativi dei veicoli.

Una scelta sicuramente da valutare, quella del mezzo elettrico.
L’ambiente è una questione che riguarda ognuno di noi.





A proposito di Logistica Sostenibile