Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Franchising settore ottico: una soluzione per gli ordini alla casa madre
Presentiamo la soluzione scelta da Synsam per raccogliere gli ordini durante le fiere commerciali.


Hardware e Software per il Magazzino

Franchising settore ottico: una soluzione per gli ordini alla casa madre

13 Dicembre 2010

Con oltre 300 punti vendita in franchising, di cui 150 in Svezia, e una gamma di prodotti comprende un vasto numero di marchi ben noti, Synsam è la principale catena di vendita al dettaglio nel settore ottico nei paesi nordici.

Synsam organizza varie volte nel corso dell’anno fiere commerciali a Stoccolma, Oslo ed Helsinki, a cui partecipano i rappresentanti dei franchising per ordinare la gamma di prodotti di cui desiderano rifornirsi per i loro punti vendita.

Per poter intrattenere rapporti commerciali sotto il nome di Synsam, ogni punto vendita ha l’obbligo di rifornirsi di una certa gamma di prodotti.

Tuttavia, oltre alla gamma predefinita, ogni punto vendita può scegliere i prodotti in base alle proprie preferenze: alla fiera sono presenti circa 6.500 articoli e i partecipanti utilizzano il mobile computer Datalogic Memor™ per fare ordini direttamente presso la fiera.

Utilizzo di Datalogic Memor™Prima dell’evento, sui mobile computer vengono caricate le gamme di prodotti (nome, codice articolo e prezzo) e le informazioni sul punto vendita mediante una connessione WLAN.

Quando arrivano alla fiera, i partecipanti ricevono un mobile computer che viene fornito in un box predisposto per ognuno di loro.

Gli acquirenti si recano quindi nella zona espositiva con il mobile computer loro assegnato: quando individuano un prodotto che desiderano ordinare per il loro punto vendita, eseguono la scansione del codice a barre apposto sul prodotto e inseriscono il numero di pezzi che intendono acquistare.

Con la lettura del codice a barre, sul display del Datalogic Memor™ vengono visualizzate le informazioni relative all’articolo, compreso il prezzo, ma anche l’eventuale avvertimento che lo stesso codice a barre è stato letto più di una volta.

Per alcuni marchi è necessario ordinare una quantità minima: vengono calcolate anche queste informazioni operative in modo che l’acquirente possa vedere a che punto si trova esattamente.

Al termine della fiera, il mobile computer viene posizionato in una stazione di alloggiamento e l’ordine viene trasferito a un database all’interno del sistema aziendale.

La conferma dell’ordine viene stampata e fornita all’acquirente, quindi viene trasferita al sistema aziendale Visma, dove viene generato un ordine d’acquisto.
I prodotti ordinati a diversi fornitori sono spediti presso ogni punto vendita direttamente o attraverso Synsam.

I vantaggi di Datalogic Memor™

Prima dell’impiego dei mobile computer Datalogic Memor™, veniva utilizzato un raccoglitore che conteneva tutti i codici articolo e nel quale gli acquirenti inserivano i propri ordini.

Questi raccoglitori richiedevano molto tempo per la loro redazione e consultazione, e inoltre erano pesanti da portare con sé durante la fiera.
Eliminando il raccoglitore, è stato calcolato un risparmio tempo pari a un mese circa, compreso il lavoro effettuato sia prima che dopo la fiera.

«Inoltre, i “valori soft” sono importanti in queste circostanze.
È più divertente lavorare con un mobile computer piuttosto che con raccoglitori ingombranti e questo dà inoltre l’impressione di una maggiore professionalità», afferma Lars-Ake Tönne, IT Manager presso Synsam.

Synsam ha utilizzato diverse tipologie di mobile computer prima di passare al Datalogic Memor™.
Sebbene fosse soddisfatta dei precedenti dispositivi, attualmente obsoleti, ora apprezza i numerosi vantaggi offerti da questo mobile computer.

Innanzitutto l’utilizzo della WLAN permette di caricare l’elenco degli articoli in modo molto più rapido rispetto a prima, quando venivano caricati su un mobile computer alla volta.

Inoltre l’acquirente è in grado di vedere esattamente di quali articoli ha bisogno nella propria gamma, un’operazione che precedentemente non era possibile effettuare. Un ulteriore vantaggio consiste nel fatto che si possono apportare più facilmente modifiche nell’applicazione, poiché è sviluppata in Windows CE: questo è un fattore importante qualora si presenti l’esigenza di introdurre nuove funzioni.

Inoltre, il Datalogic Memor™ presenta una migliore capacità di memoria rispetto al modello precedente e legge molto bene anche i codici a barre di formato più piccolo.

«Abbiamo scelto il Datalogic Memor™ perché è particolarmente flessibile e di dimensioni contenute: infatti è ergonomico e maneggevole, indipendentemente dalle dimensioni delle mani dell’operatore», afferma Lars-Ake Tönne.

«Determinanti per la scelta di questo mobile computer sono stati anche fattori come la tecnologia di comunicazione WLAN e il sistema operativo Windows CE».

Il rivenditore autorizzato di Datalogic Mobile, CUB Systems, ha fornito i mobile computer Datalogic Memor™ insieme al software di comunicazione CUBComm®.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino