«Come faccio a ridurre i costi della mia flotta di veicoli senza stravolgere il piano di attività degli operatori o la pianificazione delle consegne?». In un periodo così difficile, questa è una domanda non solo frequente, ma anche estremamente rilevante.




Servizi e accessori per il trasporto

Ridurre i costi di trasporto per cavalcare la crisi

13 Dicembre 2010


Ridurre i costi di trasporto per cavalcare la crisi

«Come faccio a ridurre i costi della mia flotta di veicoli senza stravolgere il piano di attività degli operatori o la pianificazione delle consegne?».

In un periodo così difficile, questa è una domanda non solo frequente, ma anche estremamente rilevante.

La risposta proviene da una società al 100% Italiana, che a partire dal 1997 ha acquisito competenze molto avanzate nello sviluppo di applicazioni GIS (Geografic Information Systems) o SIT (Sistemi Informativi Territoriali) che utilizzano la cartografia per la gestione e la rappresentazione dei dati.

Questa azienda si è specializzata nel settore della Logistica, nel quale con applicazioni di gestione satellitare delle flotte, ottimizzazione delle attività e geomarketing ha acquisito un parco clienti di grande rilievo (Merloni/Ariston, Bofrost, Nestlè, Coca Cola, Fassa Bortolo, Banca Intesa, Wind, Generali, Mionetto, Unicoop, ecc.), ma soprattutto ha acquisito una profonda conoscenza delle problematiche sul campo che le aziende devono affrontare: prima fra tutte l’ottimizzazione delle risorse, quindi la riduzione dei costi senza penalizzare i servizi erogati.

La soluzione di cui stiamo parlando permette di distribuire le attività tra i diversi mezzi, rispettando i vincoli impostati e calcolando il percorso ottimale per raggiungere le diverse destinazioni.

Ti interessa sapere chi sviluppa e commercializza questa soluzione?

Per tutti i dettagli sulle caratteristiche tecniche contatta senza impegno
servizi@logisticamente.it


Inserendo i dati delle consegne da effettuare e degli automezzi disponibili, impostando tutti i necessari vincoli di calcolo (es. numero massimo di colli per mezzo, finestre orarie di consegna, costo chilometrico del trasporto, costo di anticipi e ritardi sulla consegna, ecc.), l’applicazione restituirà la soluzione ottimale per lo svolgimento delle attività, ottimizzando i costi di personale e mezzi.

Soprattutto in situazioni complesse, con limiti di carico negli automezzi, con orari precisi di consegna da rispettare, con un elevato numero di automezzi ed attività questa soluzione aiuta l’operatore in maniera semplice e veloce.

Infine, per la gestione di attività come consegne, visite o vendita porta a porta (in cui si ha spesso la necessità di gestire periodicamente gli eventi: 1-2-3 volte al giorno), l’operatore viene supportato dall’applicativo che semplifica drasticamente l’organizzazione delle consegne o degli interventi, aiutandolo ad allestire più agevolmente uno scheduling preciso delle attività.

La riduzione del chilometraggio e/o l’aumento delle attività effettuate per automezzo determinano così un risparmio reale in termini economici che va dal 10 al 30%, ripagando da subito il costo dell’applicazione stessa.

Come già indicato in precedenza, questa soluzione è già in uso con successo presso aziende di trasporti e consegne, di assistenza tecnica, di distribuzione bevande, farmaceutici, alimentari e surgelati: è una vera e propria risorsa aziendale, e chiunque necessiti di ridurre i costi ed ottimizzare le attività tra i mezzi e le risorse umane può trarne grande beneficio.

Provare per credere!

Ti interessa sapere chi sviluppa e commercializza questa soluzione?

Per tutti i dettagli sulle caratteristiche tecniche contatta senza impegno
servizi@logisticamente.it





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto