Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Da Stesi per un magazzino efficiente

Una logistica di magazzino efficace ed efficiente fa risparmiare tempo e denaro. In termini di software gestionali, le alternative sul mercato sono molte; un po' meno le occasioni per "toccare con mano" il loro funzionamento.




Fiere ed Eventi

Da Stesi per un magazzino efficiente

13 Dicembre 2010


Premessa
SILWA - logoPiuttosto spesso in azienda si tende a recepire il magazzino come un apparato che assorbe risorse e come un ostacolo alle buone prestazioni dell’azienda: da un lato si considera l’immobilizzo economico delle scorte, gli articoli obsoleti, il costo della struttura; dall’altro le rotture di stock o i pezzi mancanti nei confronti della produzione.

In realtà una logistica di magazzino efficace ed efficiente fa risparmiare tempo e denaro, oltre a garantire la rapidità delle consegne e fornire un maggiore livello di servizio al cliente: si tratta, quindi, di conferire al proprio magazzino un ruolo strategico al fine di raggiungere questi obiettivi.

In termini di software gestionali, le alternative sul mercato sono molte; un po’ meno le occasioni per “toccare con mano” il loro funzionamento o, ancora meglio, ascoltare le valutazioni e i consigli di coloro i quali hanno sperimentato, facendone esperienza, uno specifico prodotto.


Stesi Projects e Torri Spa: l’integrazione fa il magazzino

Il 28 febbraio, a partire dalle 15:30, presso Villa Braida (Via Bonisiolo, 16/b) a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, responsabili dei sistemi informativi, vertici aziendali e responsabili della logistica potranno assistere al convegno Silwa: dal labirinto logistico alla logistica intelligente.

L’incontro è organizzato da Stesi Projects, società che dal 1996 opera nell’ambito dell’information technology, in collaborazione con Torri Spa, che da oltre 40 anni produce scaffalature industriali per soluzioni logistiche integrate: un binomio che, se dal punto di vista aziendale garantisce competenza e referenze di tutto rispetto, dal punto di vista concettuale è un’occasione interessante per affrontare il tema della riorganizzazione del magazzino in un contesto che intende integrare le informazioni sul software con quelle relative alle strutture fisiche.

Si parlerà quindi delle funzionalità di Silwa, la soluzione completa WMS di Stesi Projects che rileva in tempo reale i dati del magazzino, coordina tutto il flusso logistico della merce, dall’accettazione alla spedizione, gestendo liste di prelievo ottimizzate e piani di spedizione, ma sarà soprattutto un’occasione per parlare di logistica di magazzino con chi la logistica la fa e la usa.


Anticipazioni sul programma del convegno

Dopo la registrazione dei partecipanti e i saluti di rito, il primo intervento sarà a cura di Maurizio Pighin, consulente aziendale e professore associato di sistemi di elaborazione delle informazioni presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi di Udine, che verterà sul ruolo strategico dei sistemi informativi nella logistica.

Seguiranno due case history: la prima sulla riorganizzazione del sistema logistico di Firme di Vetro, gruppo che opera nel settore dell’illuminazione; la seconda sulla gestione dei flussi logistici relativi alla gestione delle spedizioni della divisione Office di Martex spa, azienda che opera nel settore dell’arredamento per ufficio.

I partecipanti avranno modo di acquisire dati e informazioni su come, data una situazione di partenza, la riorganizzazione dei flussi grazie all’impiego di un software gestionale per magazzino – in questo caso Silwa di Stesi Projects – abbia portato benefici in termini di contenimento degli sprechi e aumento del livello di servizio al cliente.

La partecipazione all’evento è gratuita, occorre semplicemente registrarsi: per ogni informazione in merito rimandiamo all’indirizzo http://www.stesi.it/ita/news_evento.asp?ID_News=42





A proposito di Fiere ed Eventi