Con la rubrica Top 5, Logisticamente riassume quali sono le notizie pubblicate nel mese di aprile che hanno suscitato maggiore interesse nei lettori




Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di aprile su Logisticamente

3 Maggio 2024

Dalle normative sui pallet alla formula contrattuale Ex Works, dall’innovazione logistica di Dalmine Logistics Solution alle tecnologie avanzate di Amazon, passando per il software Sigep Transport relativo alla gestione dei trasporti di GEP Informatica.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di aprile, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

La TOP 5 di aprile

Al primo posto troviamo “Gestione logistica export: sempre più imprese adottano la formula contrattuale Ex Works”.
Nell’anno appena trascorso, una tendenza rilevante ha attraversato il tessuto produttivo delle regioni Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, segnando un cambiamento significativo nelle strategie di esportazione delle aziende manifatturiere locali.
Il 75% delle imprese ha optato per affidare ai propri clienti internazionali la gestione completa del trasporto delle merci, adottando la formula contrattuale Ex Works.
Questa scelta, che nel 2022 coinvolgeva il 55% delle aziende, si traduce in un trasferimento di costi e rischi al compratore, implicando una riduzione delle opportunità per il settore logistico nazionale.

Secondo posto per “Aggiornamenti legislativi sull’interscambio di pallet”.
Il 26 marzo 2024, il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto Semplificazioni (ecco la bozza del testo DDL Semplificazioni 2024), apportando modifiche significative alla normativa sull’interscambio di pallet e risolvendo alcune problematiche introdotte dal Decreto 21/2022.
Le revisioni riguardano gli articoli 17-bis e 17-ter, introducendo nuovi termini e semplificando il processo d’interscambio.
Tra le novità, l’aggiunta di termini come “pallet riutilizzabile“, “tipologia di pallet“, “stato di conservazione” e “conformità tecnica“, oltre alla definizione di “sistemi-pallet” come enti nazionali, europei o internazionali che definiscono standard per produzione e riparazione dei pallet interscambiabili.
Questi sistemi, per essere riconosciuti, necessitano di marchi di certificazione e devono aderire a specifiche tecniche e controlli di qualità.

Al terzo posto troviamo “Dalmine Logistic Solutions: tradizione ed innovazione”.
È difficile raccontare 70 anni di storia in poche righe.
DLS nasce da Ponteggi Dalmine che nel 1963 ha prodotto il primo scaffale porta-pallet industriale a passo variabile distinguendosi per affidabilità, esperienza e innovazione; valori che sono rimasti in DLS nata nel 2014 con l’acquisizione di Marcegaglia.
Oggi DLS produce 25.000 tonnellate annue di profilati ricavati da nastro di acciaio zincato utilizzando tecnologie avanzate come la saldatura robotizzata dei correnti.
Le 32 linee ad alta automazione consentono di raggiungere i più elevati standard di qualità, sicurezza, sismo resistenza, durabilità e sostenibilità ambientale.

Quarto posto per “Logistica 4.0: Amazon investe 700 mln di euro in tecnologie avanzate”.
Dal 2017, l’Innovation Hub di Amazon a Vercelli si erge come epicentro della ricerca e sviluppo in automazione e intelligenza artificiale, con un imponente investimento di oltre 700 milioni di euro.
La missione è chiara: entro la fine del 2024, implementare più di mille innovazioni nei centri di distribuzione europei di Amazon.
Queste tecnologie spaziano dai sistemi di smistamento e movimentazione di pallet, fino ai veicoli a guida automatica.

Infine nella top 5 troviamo “Sigep Transport: il software più completo per la gestione dei trasporti”.
In un settore dove i colossi globali dominano la scena, GEP Informatica si distingue come una storica azienda specializzata nella produzione di software per la gestione logistica, in particolare nel settore moda e alimentare.
Tra i suoi prodotti di punta, il TMS (Transport Management System) Sigep Transport rappresenta una delle soluzioni più avanzate e complete disponibili sul mercato.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend