Con la rubrica “Top 5”, Logisticamente riassume quali sono state le notizie pubblicate nel mese di agosto che hanno suscitato maggiore interesse nei lettori




Trend

Top 5 logistica: scopri quali sono le notizie più lette nel mese di agosto su Logisticamente

7 Settembre 2023

Si parla di trasporti, logistica del fashion, robot, automazione e intelligenza artificiale tra gli argomenti che hanno suscitato maggiore interesse tra i lettori di Logisticamente.it.
Attraverso una breve classifica contenente 5 notizie pubblicate nel mese di giugno, vediamo insieme quali sono state le notizie più lette e apprezzate dai lettori.

Al primo posto troviamo “Il futuro delle dogane europee: aggiornamento del Codice Doganale dell’UE”.
Il 2023 segna una tappa storica per l’Unione Europea: la Commissione ha svelato un insieme di proposte volte a reinventare il Codice Doganale dell’Unione (CDU), come stabilito dal regolamento UE 952/2016.
Si tratta di una riforma che non si vedeva dal 1968, anno di istituzione dell’Unione Doganale, e che punta a rendere il settore doganale più in linea con l’era digitale e green, rafforzando il mercato unico europeo in termini di sicurezza e competitività.

Secondo posto per “Logistica del fashion: acquisizione del 30% di Als Luxury Logistics da parte di Industries (Moncler)”.
Industries, conosciuta per essere la licenziataria del famoso brand di abbigliamento Moncler, ha scelto di fare un passo deciso nel campo della logistica.
Questo è stato realizzato acquisendo una quota del 30% in Als Luxury Logistics, precedentemente detenuta dal Gruppo Als (Fbh).
Nonostante questa mossa, il Gruppo Als detiene ancora la maggioranza dell’azienda con una quota del 70%.

Al terzo posto troviamo “Chi sono i migliori produttori di bracci robotici industriali degli ultimi anni? Ecco la top 10”.
L’automazione robotica ha preso piede in moltissimi settori, uno fra tutti il settore della logistica.
I bracci robotici sono uno dei tipi di robot più comuni e iconici che si trovano nelle aziende.
Tuttavia, la maggior parte di queste macchine è prodotta da poche aziende innovative.
Nell’articolo sono presenti i dieci dei migliori produttori di bracci robotici industriali e ciò che li differenzia tra loro

Quarto posto per “Nuova alleanza logistica in Italia: la nascita di DACHSER & FERCAM Italia S.r.l.”.
La pluriennale collaborazione tra DACHSER e FERCAM si arricchisce con la nascita di “Dachser & FERCAM Italia S.r.l.”, una joint venture che si prefigge di ampliare la presenza nel mercato del groupage a livello sia nazionale che internazionale.
L’ambizioso progetto vede DACHSER detenere l’80% delle azioni, mentre FERCAM sposterà le sue divisioni Distribution e Logistics all’interno di questa nuova entità.

Infine nella top 5 troviamo “Cosa sono l’AI, automazione e algoritmi per la logistica? Alla scoperta di queste tecnologie”.
In risposta a queste sfide attuali, l’Intelligenza Artificiale (IA), l’automazione e gli algoritmi si stanno rivelando strumenti fondamentali per i professionisti della logistica.
Grazie a queste tecnologie innovative, le aziende possono gestire efficacemente la crescente domanda, soddisfare le aspettative dei clienti e diventare più competitivi.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend