Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Duna Corradini: l’azienda che fa del rispetto ambientale e della sicurezza i suoi capisaldi
Parte Total Environment Care, il programma di Duna Corradini che riduce l’impatto ambientale


Packaging

Duna Corradini: l’azienda che fa del rispetto ambientale e della sicurezza i suoi capisaldi

27 Giugno 2017

Rispettare l’ambiente, garantire la sicurezza dei lavoratori e investire in ricerca e sviluppo sono voci che a volte si conciliano con difficoltà all’interno delle aziende.

Non è il caso di Duna Corradini, specializzata nella produzione di soluzioni per la creazione di imballaggi protettivi in aria, carta e schiuma poliuretanica.
Il progetto Total Environment Care promosso dall’azienda comprende una serie di iniziative volte al miglioramento di prodotti e servizi e allo sviluppo di innovazioni per ridurre l’impatto ambientale e per migliorare l’ambiente lavorativo.

La prima delle azioni intraprese ha riguardato la FIP (Foam In Place) utilizzata nel packaging protettivo che ha destato perplessità da parte degli utilizzatori relative all’ambiente di lavoro.
L’azienda ha intrapreso una serie di verifiche in merito proprio per rassicurare gli operatori e addetti all’uso delle macchine erogatrici di schiuma poliuretanica sulla qualità del loro ambiente di lavoro.

Lo Studio ALFA di Reggio Emilia (società accreditata per le rilevazioni e analisi ambientali) è stato incaricato di condurre un test presso un campione di clienti.
Nei casi analizzati i risultati ottenuti indicano un rischio irrilevante correlato all’utilizzo di prodotti e macchine DUNAPACK.
Durante le indagini è stato monitorato ciò che quotidianamente avviene nelle aziende scelte a campione che fanno uso dei sistemi FIP.

Anche in ambienti di lavoro con differenti formulati e macchine erogatrici, così come con diversi settaggi delle macchine stesse e quantitativi di schiuma erogata nel periodo di campionamento, l’esito del rischio per l’esposizione è rimasto comunque del tutto irrilevante.

A dimostrazione della completezza dell’indagine commissionata a Studio Alfa, sono state identificate tutte le sostanze rilevate dalla strumentazione di laboratorio, non solo quelle direttamente riconducibili ai prodotti DUNAPACK.

I valori misurati di queste sostanze impiegate sono risultate ampiamente al di sotto dei limiti di esposizione mediati sulle 8 ore lavorative, e sono paragonabili a quello che viene definito “fondo ambientale”, costituito dalla presenza di acetaldeide, acetone, formaldeide, idrocarburi alifatici e metiletilchetone.

Chi è Duna Corradini

Duna Corradini è un’azienda impiegata da sempre nel settore della chimica fine, e vanta una notevole e diversificata esperienza nell’industria manifatturiera, con una forte propensione alla ricerca ed all’innovazione di prodotto.

I poliuretani e le resine epossidiche prodotte dall’azienda sono utilizzate nel settore industriale, al quali forniscono importanti risorse per la formulazione e il miglioramento dei materiali, dei processi di produzione, delle macchine e degli impianti, al fine di migliorare le tecniche di applicazione.





A proposito di Packaging