Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
DB Cargo: investimenti nella tecnologia Smart Wagon
Il consiglio di amministrazione di DB Cargo ha approvato decine di milioni da destinare investimenti per carri merci silenziosi e all’avanguardia


Software e sistemi per il trasporto

DB Cargo: investimenti nella tecnologia Smart Wagon

5 Aprile 2018

Settantamila smart wagon pronti a viaggiare dalla Germania entro il 2020: è il progetto di carri merci intelligenti e all’avanguardia di DB Cargo che sta guidando verso la completa digitalizzazione della propria flotta.
Il vettore ha dichiarato che un totale di mille vagoni è già stato equipaggiato con tecnologia intelligente e altri 19mila saranno retrofittati quest’anno, con i restanti 50mila vagoni a seguire entro il 2020.

L’equipaggiamento dei carri merci con GPS e altri sensori conferisce un vantaggio diretto ai clienti di DB Cargo.
Con l’aiuto del GPS, è possibile visualizzare la posizione del carico direttamente e continuamente e quindi anche determinare il tempo di arrivo previsto a destinazione.
Inoltre, i sensori forniscono informazioni sullo stato del carico nonché sulla temperatura e l’umidità del carico. 

Questo è fondamentale per l’intera catena di fornitura del cliente.
Se, ad esempio, i rotoli di carta diventano troppo umidi nella tipografia, non possono essere utilizzati direttamente per la stampa di giornali.
Anche gli interventi meccanici, come gli impatti durante le manovre dei carri, possono essere misurati in futuro tramite i sensori sul carro.

“Oggi i clienti si aspettano un alto livello di servizio in un ambiente digitale in evoluzione, quindi possono sapere in tempo reale dove si trova il loro carico, quando arriva e in quali condizioni.
Ecco perché ristruttureremo la nostra intera flotta con la tecnologia digitale.
Allo stesso tempo, garantiamo la sostenibilità e assicuriamo che i nostri vagoni siano silenziosi in viaggio.
Con una flotta di carri merci digitale e silenziosa, vogliamo convincere i nostri clienti delle nostre prestazioni e ottenere più traffico sui binari”, ha dichiarato Roland Bosch, CEO di DB Cargo.





A proposito di Software e sistemi per il trasporto