Amazon sta preparando altri quattro centri distributivi in Italia.
Il più grande nascerà a Colleferro, Comune in provincia di Roma, e conterà 60 ettari di superficie con 115mila metri quadrati coperti.
L’area in cui si trova non è casuale, a 40 minuti dall’aeroporto di Fiumicino e non lontana dal casello autostradale.
Vailog è la società italiana che detiene il permesso per il polo logistico e si pensa che la prima pietra verrà depositata già a metà del prossimo maggio.
Non solo Colleferro: Amazon ha infatti l’obiettivo di costruire altri tre centri entro il 2020, tra cui quello di Castalguglielmo, in provincia di Rovigo, che diventerà un centro distributivo con un magazzino multipiano di oltre 189mila metri quadri.
Ci sono anche quello di Santarcangelo di Romagna e quello nei dintorni di Modena, che conteranno una superficie coperta di circa 10mila metri quadri.
Amazon ha diffuso anche molte sedi in territorio italiano: quella principale a Milano con 600 dipendenti e a Roma, dove si svolge l’attività di lobby, insieme a Torino, Asti, Cagliari, Vercelli, Torrazza Piemonte, l’ultima arrivata.
La rete di distribuzione merci cresce giorno per giorno, i depositi di smistamento sono più di 15 e contano circa 400/500 dipendenti.
“Work hard, Have fun. Make history” è la frase che governa tutte le sedi.