Aperto il bando per la prevenzione e per la sostenibilità ambientale




Logistica Sostenibile

Inizia la sesta edizione del “Bando CONAI”

9 Maggio 2019

È partito il “bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, la sesta edizione promossa dal Consorzio Nazionale Imballaggi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Le candidature sono aperte fino al 30 giugno a tutte le aziende che hanno rinnovato i propri imballaggi per avere un minor impatto sull’ambiente, e che potranno vincere una parte del montepremi, più alto rispetto a quello dell’anno scorso da 400mila a 500mila euro.

I criteri per poter partecipare riguardano il cambiamento di imballaggio in almeno uno dei seguenti aspetti: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

“La transazione verso l’Economia Circolare è in grado di offrire notevoli vantaggi economici e competitivi alle aziende, ma ha la necessità di rivedere gli attuali modelli di business e, in particolare, i processi di progettazione e produzione dei prodotti. Questo dovrebbe portare ad un modo sostanzialmente diverso di fare e di utilizzare le risorse” ha affermato Giorgio Quagliuolo, il Presidente di CONAI.





A proposito di Logistica Sostenibile