Ai fini di incentivare modelli di mobilità più sostenibili e sicuri, la regione Campania ha messo in campo un sistema di interventi chiamato Campania 2020-Mobilità Sostenibile e Sicura.
L’operazione ha preso il via con un avviso pubblicato lo scorso maggio.
Il comunicato aveva il fine di individuare i beneficiari e la piattaforma digitale che si mira a fondare.
Per meglio comprendere il funzionamento di una piattaforma digitale va innanzitutto spiegato il suo ruolo, che è quello di stabilire una partnership fra le aziende e i centri di ricerca.
L’idea di base è di agire con un obiettivo comune, perseguibile attraverso modelli di mobilità nuovi, sicuri, sostenibili e funzionali.
Questo aspetto prende forma cercando di trovare nuovi prodotti e processi produttivi e di migliorare quelli attualmente attivi.
Per raggiungere questo fine, l’Amministrazione regionale ha organizzato una consultazione pubblica con imprese e organismi di ricerca operanti negli ambiti sopra elencati.
L’incontro sarà diviso in due fasi: nella prima sarà chiesto ai soggetti partecipanti di indicare i propri pareri nei diversi ambiti d’interesse e registrare la propria presenza, così da rendere ufficiale il loro contributo, che verrà poi discusso in sede comune nella seconda fase del meeting.